Meyer Floating Solutions realizza i primi terminal crociere galleggianti al mondo
Il terminale galleggiante può essere riposizionato ed è particolarmente adatto per i porti privi di infrastrutture
Meyer Floating Solutions, società finlandese specializzata nel creare soluzioni galleggianti per vari usi e settori, ha annunciato di aver presentato i primi terminal crociere galleggianti al mondo, stabilendo un nuovo standard per le infrastrutture portuali.
Le strutture in questione rappresentano una soluzione efficiente – dichiara l’azienda – per qualsiasi porto crocieristico, ovunque esso si trovi, ed è particolarmente interessante per quelli che sono privi di infrastrutture per la versatilità che offre di espandere o anche riposizionare i terminali quando necessario.
Si tratta di “una soluzione dinamica per porti che vogliono espandersi senza soluzione di continuità garantendo la sicurezza e la fiducia degli investitori pubblici e privati.” ha dichiarato Kaj Casén, amministratore delegato di Meyer Floating Solutions.
Entrando nel dettaglio delle possibilità l’azienda spiega che queste soluzioni galleggianti possono essere prodotte fino alla dimensione totale del terminal in un ambiente simile a quello di un cantiere navale, riducendo così al minimo i lavori in loco e mantenendo gli aspetti di sicurezza e operatività.
I terminali galleggianti sono disponibili in molti modelli e possono essere integrati con moduli complementari tra cui hotel, parcheggi, centri di approvvigionamento energetico e complessi commerciali. Questa possibilità di ampliamento attraverso nuovi moduli è stata da subito voluta dall’azienda produttrice per agevolare la crescente domanda e migliorare in loco le strutture con il minimo delle complicazioni.
Ogni modulo viene prodotto nei cantieri navali del Gruppo Meyer – informa l’azienda – in un ambiente controllato e rispettoso dell’ambiente.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY