Diversi video pubblicati sui social netowrk hanno permesso alle autorità di individuare i responsabili: quattro persone, tra cui l’ufficiale di coperta e il comandante, sono state arrestate.
Dopo la tragica morte del passeggero al Pireo si è dimesso l’a.d. di Attica
Quattro membri d’equipaggio sono già stati fermati e la compagnia promette ulteriori indagini sull’accaduto
La morte del passeggero annegato in mare dopo essere stato spinto giù dal portellone da due marittimi mentre cercava di salire a bordo del traghetto Blue Horizon di Blue Star Ferries nel porto del Pireo ha, fra le altre cose, costretto alle dimissioni l’amministratore delegato del gruppo di traghetti Attica, Spyridon Paschalis. Dimissioni prontamente accolte dal Consiglio d’amministrazione che ha comunicato di aver avviato “un’indagine estesa e approfondita con l’assistenza di consulenti esterni indipendenti per assicurare che le procedure e i protocolli del gruppo non vengano mai più violati da nessuno. Ci impegniamo inoltre a utilizzare i risultati di questa ricerca per i licenziamenti e i cambiamenti necessari, a qualsiasi livello e in qualsiasi modo” ha aggiunto la compagnia di traghetti.
La vittima, un uomo di 36 anni, è morto dopo essere stato spinto dall’equipaggio del traghetto in partenza per Creta per annegamento nel vortice d’acqua provocato dall’elica della nave.
“Esprimo la mia tristezza per il tragico incidente nel porto del Pireo dove una persona ha perso la vita. Tutte le azioni necessarie sono state intraprese dall’Autorità Portuale del Pireo per fare luce sul caso e individuare i responsabili” ha dichiarato il ministro della Navigazione Miltiadis Varvitsiotis.
Come ha scritto eKriti, la vittima si recava spesso al porto di Atene ed era un volto noto all’equipaggio del traghetto; quasi a voler intendere che fosse un assiduo viaggiatore su quella tratta. “È impossibile che Antonis non avesse il biglietto” ha detto suo fratello, rispondendo a una domanda sulle probabili, per quanto ingiustificabili, cause che possano aver indotto l’equipaggio a spingerlo giù dalla rampa d’imbrco.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
Τραγικό και αδιανοητο. Τι μπορεί να σε οδηγήσει σε αυτη την αποτρόπαια πράξη; Τι ήταν πιο σημαντικό από την ασφάλεια μιας ανθρώπινης ζωής;
Αυτό το, γιατί ρε γαμωτο… #Blue_Horizon pic.twitter.com/6LVYUiJWCv— The Real Prophet (@pasokoprophet) September 6, 2023
In Greece, on the Blue Horizon ferry, which was leaving Piraeus for Heraklion, a 36-year-old man, who was late for the ship, was thrown under the ship's propellers.
He died, and the ship's crew was arrested. pic.twitter.com/qQUXVIRFWL
— FH Operador (@fh_operador) September 7, 2023