Imbarco eccezionale di moduli Baker Hughes da Taranto per l’Iraq (FOTO)
A gestire trasporto e carico delle strutture è stata Peyrani Sud
Operazione eccezionale con destinazione il Vicino Oriente per Peyrani Sud. L’azienda, parte del gruppo Peyrani Trasporti, si sta infatti occupando delle attività di carico in stabilimento, trasporto e imbarco nel porto di Taranto di 22 moduli eccezionali (più una cinquantina di casse a corredo) da inviare in Iraq. Le strutture – tutti colli con lunghezza tra i 10 e i 16 metri, con larghezza superiore ai 5,50 metri, alti sino a 6,30 metri e pesanti fino a 83 tonnellate – sono state realizzate da Tecnomec nel suo impianto di Taranto su progetto e specifiche di Baker Hughes.
Dallo scalo pugliese sono già partiti la scorsa settimana i primi 5 skid, imbarcati a bordo della Bbc Dakota, nave multipurpose parte della flotta di Held Shipping. Nei prossimi giorni, segnala la stessa Peyrani Sud, la stessa unità ritornerà a Taranto per imbarcare altri 6 moduli, completando in questo modo il primo lotto.
Relativamente alla dotazione tecnica messa in campo, Peyrani Sud segnala di aver utilizzato contemporaneamente 4 diversi convogli eccezionali (di cui 3 modulari a 9, 10 e 11 assi), mentre per il caricamento a bordo della nave – in considerazione del fatto che per ragioni operative questa è arrivata al primo sporgente del molo mercantile, dove non sono presenti mezzi di sollevamento di portata adeguata – ha utilizzato una gru telescopica da 450 tonnellate ricevuta ad hoc, in configurazione “con falcone a volata variabile, per garantire lo sbraccio e la necessaria capacità di sollevamento in termini di peso”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY