Stena si affida a Wärtsilä per la prima nave ro-ro dual fuel a metanolo
Le navi in costruzione in Cina saranno consegnate nel 2025 e avranno possibilità di adeguamento all’ammoniaca
Il gruppo Wärtsilä ha annunciato che fornirà un sistema di propulsione ibrido integrato per due nuove navi ro-ro in costruzione presso il cantiere navale China Merchants Jinling (Weihai) Co. Ltd e destinate alla compagnia di navigazione svedese Stena RoRo.
Le navi saranno le prime navi ro-ro ibride alimentate a metanolo al mondo e opereranno nel sistema Stena Line Irish Sea. Ogni nave sarà equipaggiata con due motori multicarburante Wärtsilä 32M in grado di funzionare da subito con metanolo e predisposizione futura per l’ammoniaca. Wärtsilä fornirà inoltre il sistema di stoccaggio, alimentazione e controllo del carburante MetanoloPac, i riduttori, due eliche a passo regolabile, tre eliche di prua, il sistema di navigazione Nacos, tre motori ausiliari Wärtsilä 20 e il sistema elettrico ibrido costituito da alimentazione da terra, batterie, generatori ad albero, convertitori, trasformatori e il sistema di gestione dell’energia che fanno funzionare tutto insieme. Le navi saranno inoltre dotate della soluzione di alimentazione da terra Wärtsilä che consentirà operazioni a zero emissioni di carbonio quando le navi sono in porto.
Le navi, lunghe 147 metri, avranno una capacità di 2.800 metri lineari e potranno ospitare un totale di 37 persone fra passeggeri ed equipaggio. La consegna è prevista per giugno e novembre 2025. Le attrezzature Wärtsilä saranno consegnate al cantiere nel 2024.
Wärtsilä ha un rapporto consolidato con Stena RoRo e già nel 2015 aveva convertito la nave Stena Germanica per funzionare a metanolo. Le due società stanno attualmente collaborando su una serie di altri progetti ro-pax.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY