Dfds sbarca nel Mediterraneo Occidentale rilevando la compagnia di traghetti Frs Iberia
Previo placet delle autorità antitrust iberiche e marocchine, il gruppo danese rileverà la compagnia attiva fra le due sponde dello Stretto di Gibilterra
Il gruppo armatoriale tedesco Frs ha reso noto di aver ceduto il marchio Frs Iberia ai danesi di Dfds.
“Fondata nel 2000, Frs Iberia è oggi l’unica compagnia di traghetti che opera in tutti i porti dello Stretto di Gibilterra. Ha iniziato con il collegamento tra Tarifa (Spagna) e Tangeri (Marocco), seguito dai collegamenti tra Algeciras (Spagna), Gibilterra e l’enclave spagnola di Ceuta sul continente africano e Tanger Med (Marocco). Attualmente sono in uso cinque catamarani ad alta velocità, due traghetti classici e un traghetto ro-ro”.
Secondo Frs “l’attività di Iberia ha registrato un successo straordinario nel corso di due decenni, nonostante la forte concorrenza. All’interno dell’economia marocchina in crescita e del mercato reciproco tra i due paesi, il totale dei trasporti annuali della Frs Iberia è aumentato. Nel 2023 sono attesi 1,9 milioni di passeggeri e 370.000 automobili. L’azienda è oggi uno dei leader di mercato nel traffico di traghetti tra la Spagna e il Marocco, con una forte esperienza nella gestione di traghetti veloci e nel traffico merci. All’interno delle 14 linee di traghetti del Gruppo Frs, Frs Iberia è il pilastro più forte”.
La nota ha spiegato anche come, iniziata per definire una partnership, la trattativa abbia finito per evidenziare come “il passo più logico per entrambe le società fosse il passaggio per intero di Frs Iberia a Dfds”. Per l’amministratore delegato di Frs, Götz Becker, “la vendita dell’attività di Iberia è un passo importante per l’espansione in nuovi mercati e per uno sviluppo modernizzato e a basse emissioni del gruppo di traghetti”.
Con sede a Tarifa, Frs Iberia è diventata nel tempo il più grande datore di lavoro nella città più meridionale d’Europa. “Siamo strettamente legati ai nostri dipendenti, ai nostri amici e alle nostre navi in Marocco e Spagna. E siamo lieti di aver trovato in Dfds un partner che continuerà a gestire l’azienda in modo esemplare. I 750 dipendenti di Frs Iberia rimarranno con Dfds” ha concluso Becker. La transazione è soggetta all’approvazione delle competenti autorità garanti della concorrenza spagnole e marocchine.
In Mediterraneo il gruppo Dfds è già presente dal 2018 quando aveva rilevato il controllo della compagnia di navigazione turca Un-Ro-Ro attiva fra la Turchia e il Nord Adriatico (Trieste) e fra la Turchia e il sud della Francia.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY