Noleggio giornaliero da 350mila $ per una delle nuove navi di Lauro nel business eolico offshore
Seajacks (controllata di Eneti) ha appena venduto anche tre navi uscendo completamente dal business oil&gas
Ineti, la ex Scorpio Bulkers guidata dall’italo-monegasco Emanuele lauro, ha annunciato di aver noleggiato, attraverso la controllata britannica Seajacks, una delle nuove navi in costruzione per il trasporto e l’installazione di parchi eolici offshore a una rata giornaliera di circa 350.000 dollari. Il fissato riguarda più precisamente una wind turbine installation vessel attualmente identificata come NG16000X in costruzione presso il cantiere sudcoreano Hanwha Ocean.
Il noleggio inizierà nel 2027 e durerà fra 210 e 245 giorni per ricavi stimati in complessivi 87-100 milioni di dollari.
L’amministratore delegato Emanuele Lauro ha detto che, “grazie alla possibilità di impiegare una delle nostre due nuove costruzioni, questo progetto offre la massima flessibilità e flussi di cassa futuri in aumento”. Oltre a ciò ha aggiunto: “Con ricavi netti prossimi ai 350.000 dollari al giorno, il contratto riflette il miglioramento dei fondamentali dell’eolico offshore e le attuali condizioni di mercato”.
Nel mese di agosto appena trascorso Eneti ha accelerato la propria transizione liberandosi dei suoi ultimi legami con il settore offshore del petrolio e del gas con la vendita di tre navi spesso utilizzate al servizio delle piatatforma oil&gas. Più precisamente sono state vendute le tre unità NG 2500 (Seajacks Hydra, Seajacks Leviathan e Seajacks Kraken) a un acquirente mediorientale per circa 70 milioni di dollari. Per Seajacks la vendita frutterà circa 57 milioni di dollari dopo il rimborso del debito bancario.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY