Preso in consegna da Vernicos Scafi il primo rimorchiatore appena costruito da Med Marine
Lungo 25,2 metri ha una capacità di tiro al punto fisso di 75 tonnellate ed è la prima newbuilding della joint venture italo-greca
Così come preannunciato lo scorso giugno, la italo-greca Vernicos Scafi Tugs and Salvage Maritime Co. (joint venture partecipata dal gruppo greco Vernicos e dall’italiana Scafi Società di Navigazione) ha preso in consegna dal cantiere navale turco Med Marine un nuovo rimorchiatore (un Med-A2575) ribattezzato Vernicos Scafi III e lungo 25,2 metri con una capacità di tiro al punto fisso di 75 tonnellate. Si tratta della prima nuova costruzione presa in consegna dalla società dal 2019, anno in cui la joint venture fra i due azionisti ha preso forma.
Costruito presso il cantiere navale di Eregli, batterà bandiera greca e sarà uno dei rimorchiatori più moderni e potenti attivi del Mediterraneo orientale.
Il modello Med-2575 appartiene alla serie RAmparts 2500W di Robert Allan Ltd. ed è uno dei rimorchiatori Asd più versatili per l’assistenza a navi, per il rimorchio costiero, per altri scopi generici o per compiti di scorta. Con oltre 70 tonnellate di capacità di tiro al punto fisso, la sua sua elevata potenza e manovrabilità lo rendono in grado di fornire servizi portuali e d’altura di alta qualità. Il rimorchiatore è equipaggiato con due motori principali MTU-16V4000M63, ciascuno dei quali 2.000 kW a 1.800 giri/min e di due propulsori (Kongsberg/Rolls Royce). È inoltre dotato di un sistema antincendio di classe FiFi 1, in grado di fornire anche servizi di recupero del petrolio.
L’azienda Vernicos Scafi Tugs and Salvage Maritime Co. opera principalmente nell’area del Pireo, ma è attiva anche a Salonicco, nonché in altri porti del Mediterraneo orientale, in Mar Nero, Mar Rosso, a Patrasso, Lavrion, Mykonos e Katakolon.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY