Assegnata la XV edizione dello Student Naval Architect Award di d’Amico – Royal Institution of Naval Architects
Allo studente dell’Università di Genova Angelo Arena il riconoscimento per una tesi sul calcolo della sezione trasversale radar di strutture complesse
La Royal Institution of Naval Architects – associazione internazionale professionale degli ingegneri navali, fondata a Londra nel 1860 – ha conferito oggi insieme al gruppo d’Amico il premio Student Naval Architect Award – XV Edizione per l’Università di Genova ad Angelo Arena, neolaureato in Ingegneria Navale dell’ateneo. La cerimonia si è svolta presso Villa Cambiaso.
Nel dettaglio Angelo Arena ha ottenuto il premio con un elaborato dal titolo “Implementazione di un metodo nel dominio del tempo per il calcolo della sezione trasversale radar di strutture navali attraverso tecniche di simulazione ibride”, che si è posto l’obiettivo di implementare un metodo ibrido per il calcolo della sezione trasversale radar di strutture complesse. Tale parametro, spiegano d’Amico e Rina in una nota, “risulta di fondamentale importanza per definire la rilevabilità di un mezzo marino attraverso sistemi radar” In particolare nella tesi “sono stati utilizzati il Metodo dei Volumi Finiti nel Dominio del Tempo (Finite Volume Time Domain, Fvtd), appartenente alla categoria delle tecniche full wave, ed il Metodo della Fisica Ottica nel Dominio del Tempo (Time Domain Physical Optics, Tdpo), il quale fa parte, invece, delle tecniche asintotiche. Dopo aver sviluppato e validato il codice del metodo Tdpo nello stesso linguaggio di programmazione del metodo Fvtd in presenza di oggetti canonici e strutture navali semplificate, si è giunti, infine, all’integrazione dei due metodi”.
Durante la giornata è stato anche consegnato il The Royal Institution of Naval Architects – Ian Telfer prize – ad Ahmed Gamal Hamed Elkafas, per un articolo dal titolo “Assessment of Technical and Environmental Performance of Marine Alternative Fuels for Container Ships”. Il riconoscimento è assegnato al miglior articolo pubblicato su temi legati all’energia o all’ambiente da un autore di età inferiore ai 35 anni.
“La Royal Institution of Naval Architects desidera ringraziare l’Università di Genova, la facoltà di Ingegneria Navale per la calorosa accoglienza e l’invito a partecipare alla cerimonia di premiazione di quest’anno” ha dichiarato Chris Boyd, Chief Executive della associazione. “Questo prestigioso riconoscimento è un risultato molto importante per molti studenti che premia i risultati raggiunti e riconosce i più alti standard di rendimento. Questo rapporto trilaterale tra l’Istituzione, il Gruppo d’Amico e l’Università di Genova crea un ecosistema dinamico nel quale il mondo accademico, le istituzioni di settore e gli operatori del settore collaborano per far progredire la conoscenza, l’innovazione e le migliori applicazioni nel campo dell’ingegneria navale e dell’industria navale”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY