L’incaglio di una nave di Nova Algoma Cement Carriers blocca il fiume St Lawrence
La cementiera gestita dalla joint venture fra Nova Marine Carriers e Algoma dovrebbe essere liberata nelle prossime ore con l’arrivo di due rimorchiatori
La nave cementiera Nacc Argonaut della compagnia armatrice Nova Algoma Cement Carriers (joint venture fra la svizzera Nova Marine Carriers e la canadese Algoma) da domenica è incagliata lungo il fiume St Lawrence e blocca parzialmente il traffico lungo la via d’acqua che collega l’Oceano Atlantico ai grandi laghi canadesi.
Due rimorchiatori sono già stati inviati da Montreal per assistere la nave rimasta vittima di questo sinistro all’altezza di Cornwall, in Ontario, nella speranza che riescano nel lavoro di disincaglio dello scafo.
Ieri il traffico lungo il fiume era stato temporaneamente sospeso e le autorità sono preoccupate che la nave portacemento possa avere imbarcato acqua. Secondo quanto si apprende dai media locali la nave è parzialmente carica e, dopo aver deviato dalla propria rotta per cause ancora da chiarire, si è incagliata tra un’isola e una diga rendendo di fatto impossibile il passaggio di altre navi. Costruita nel 2003, la Nacc Argonaut ha una portata lorda di 14.000 tonnellate.
Fonti vicine a Nova Algoma Cement Carriers hanno fatto sapere a SHIPPING ITALY che la nave sarà disincagliata da un fondale sabbioso già nelle prossime ore grazie all’intervento dei rimorchiatori. Secondo l’armatore non si prospetta alcun rischio di inquinamento e la stessa Nova Algoma Cement Carriers ha già aperto un’indagine tecnica per individuare le cause del sinistro che non ha prodotto casualties a bordo.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY