L’eolico norvegese studia il porto e l’offshore di Augusta
In visita nello scalo il cluster imprenditoriale Norwegian Offshore Wind, promosso dall’ente governativo Innovation Norway
Il porto e la rada di Augusta potrebbero accogliere prossimamente dei progetti di sviluppo di campi eolici offshore promossi dall’industria norvegese. E’ quanto emerso da un incontro che si è svolto ieri nello scalo siciliano, che ha accolto una rappresentanza di Innovation Norway – ente governativo norvegese che punta a sostenere e sviluppare l’export del paese, facendo capo al Ministero del Commercio e dell’Industria – e di Norwegian Offshore Wind – cluster di imprenditori attivi nel settore dell’energia eolica d’altura. Gli imprenditori e rappresentanti del paese nordeuropeo hanno incontrati i vertici delle aziende locali che potrebbero costituire la supply chain di questi stessi progetti.
A promuovere l’incontro l’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Orientale, in collaborazione con l’Ambasciata norvegese a Roma.
Durante questa prima giornata di meeting operativi – ha commentato il presidente della port authority Francesco Di Sarcina- sono “stati accesi i riflettori sulle enormi potenzialità dei nuovi strumenti, con l’obiettivo di avviare un’opera di trasformazione delle nostre aree portuali nel pieno rispetto delle logiche ambientali dettate dal futuro” . Innovation Norway è stata rappresentata dal senior market advisor Mauro Migliavacca. Presenti all’evento anche il sindaco del comune sicialiano Giuseppe Di Mare, il segretario generale dell’AdSP Attilio Montalto.
“Abbiamo voluto portare in Sicilia gli imprenditori norvegesi – ha sottolineato Migliavacca – al fine di valutare le aree portuali italiane più idonee per la creazione di energie rinnovabili, in particolare attraverso l’eolico off-shore, uno degli strumenti fondamentali per il futuro ecosostenibile delle aree portuali. Lo studio di fattibilità riguarda sia lo sviluppo a mare che a terra, dunque in banchina: i porti avranno un ruolo indispensabile come infrastrutture e Augusta, alla luce della nostra visita, sia per conformazione geografica che per presenza di aziende, si colloca tra quelli più interessanti nel panorama italiano.
“L’AdSP – ha aggiunto da parte sua Montalto – ha intenzione di promuovere programmi insieme con Innovation Norway”, la quale “darà prossimamente avvio allo sviluppo di progetti di eolico off-shore su piattaforme flottanti che vedono la rada di Augusta come potenziale area di implementazione di tali innovative progettualità”. La giornata di oggi – aggiunge in una nota la AdSP – rappresenta una grande opportunità per gli imprenditori siciliani al fine di creare e realizzare opere di vario genere, dalle piattaforme alle posa di cavi, dal piping alle substations fino alla cantieristica e le costruzioni off-shore, di concerto con gli interlocutori del Nord Europa, tra cui quelli operanti nel settore oil & gas.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY