Per Prysmian commesse da 1,1 miliardi per la posa di cavi nell’on e offshore tedesco
La società ha precisato che userà la propria flotta di navi posacavi per le attività di installazione offshore
Il gruppo Prysmian ha annunciato che la sua controllata Prysmian PowerLink Srl si è aggiudicata nuovi contratti del valore complessivo di circa 1,1 miliardi di euro assegnati da 50Hertz, operatore di reti di trasmissione in Germania.
Nell’ambito della gara d’appalto indetta dall’azienda per “contratti Epci a lungo termine per cavi ad alta tensione in corrente continua (Hvdc)”, il gruppo italiano ha infatti ottenuto nel dettaglio una commessa per il Lotto 2, relativa al progetto in cavo sottomarino NOR-11-1 e in cavo terrestre DC31, e una per il Lotto 7. Entrambe si inseriscono nel piano tedesco volto a raggiungere una capacità installata cumulativa di energia eolica offshore pari a 70 GW entro il 2045, che prevede inoltre il trasferimento dell’energia generata nel Mare del Nord ai consumatori delle regioni orientali e meridionali della Germania.
Nel dettaglio, nell’ambito del lotto 2 Prysmian sarà responsabile della progettazione, produzione, fornitura, posa, test e collaudo per un totale di circa 1.000 km di cavi. Con una capacità di trasmissione elettrica di 2 GW, NOR-11-1 in particolare è un progetto in cavo sottomarino Hvdc da 525 kV che utilizzerà anche un cavo interrato lungo il percorso che connetterà il parco eolico offshore N-11-1 alla rete tedesca nell’area Heide-West. Il Dc31, pure parte del Lotto 2, è invece un progetto in cavo terrestre Hvdc da 525 kV che trasmetterà elettricità dall’area Heide-West a Klein Rogahn. Prysmian si è inoltre aggiudicata, in qualità di fornitore principale, il Lotto 7, che consiste in una framework provision che permette a 50Hertz di contrattare con Prysmian futuri progetti offshore e/o onshore da 525 kV con un volume di anime di cavi fino a 2.700 km in un tempo predefinito.
Parte dei cavi sottomarini per la trasmissione di energia verranno realizzati da Prysmian nel suo stabilimento di Arco Felice (in provincia di Napoli). In aggiunta la società ricorrerà al suo impianto di Pikkala, in Finlandia. I cavi sottomarini in fibra saranno invece realizzati a Nordenham (in Germania) e quelli terrestri saranno realizzati in Francia. La società ha precisato che utilizzerà la propria flotta di navi posacavi “per le attività di installazione offshore che includeranno la posa e l’interro dei cavi”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY