Salpato il secondo convegno del Propeller Mantova sul trasporto fluviale in Nord Italia
Istituzioni, vettori e caricatori a confronto su intermodalità, transizione energetica e digitalizzazione della mobilità delle merci via acqua e ferrovia con particolare attenzione ai nuovi finanziamenti Eu-Cef
E’ tornato a navigare da Mantova, a bordo del battello River Queen, sul fiume che affluisce al Po il convegno itinerante (giunto alla seconda edizione) sulla navigazione interna diventato un appuntamento fisso per i professionisti e gli operatori del settore. Organizzato dall’International Propeller Club-Port of Mantova insieme ad Animp – Sezione Logistica Trasporti e Spedizioni, Provincia di Mantova e Studio Legale Mordiglia, ha visto la partecipazione di un centinaio di professionisti intervenuti per un’importante occasione di confronto tra istituzioni e operatori che hanno così avuto modo di condividere riflessioni e spunti sulle potenzialità della navigazione interna.
A dare inizio ai lavori, dopo il benvenuto e i saluti da parte dei rappresentanti dell’amministrazione provinciale, l’arch. Gabriele Negrini, la Dott. Barbara Mazzali e l’Ing. Anna Cerini protagonisti di un interessante tavolo di discussione moderato da Nicola Nardi (Studio Legale Mordiglia) con l’intervento di importanti stakeholder del settore (Roberto Vagni di Archilabo, Guido Piccoli di Alot, Carlo Costa di Autostrada del Brennero, Gianluca Zanichelli e Alessio Picarelli di A.I.P.O., Federica Carotti di Sace). Fra i temi affrontati durante la tavola rotonda è stato affrontato il tema dell’intermodalità, della transizione energetica e della digitalizzazione, della mobilità sostenibile delle merci via acqua e ferrovia con particolare attenzione ai nuovi finanziamenti Eu-Cef.
Il secondo panel, moderato da Enrico Salvatico, partner dello Studio Legale Mordiglia e presidente della Sezione Logistica Trasporti e Spedizioni di Animp, ha posto il focus sul trasporto merci via navigazione interna e sull’importanza di tale via per il trasporto di carichi eccezionali/project cargo. Gli operatori intervenuti (Roberto Vitali di Eusider, Moreno Massetti di Fagioli, Lino Papetti di Saipem, Massimo Naldini di Tecnimont, Salvatore Poddiche di Belelli e Bruno Bianchi di Sofinter) hanno avviato un interessante confronto professionale in questo particolare ramo della logistica, discutendone opportunità e problematiche della navigazione fluviale.
Nell’ultima sessione, si è parlato di navigazione interna e della sua stretta connessione ai grandi sistemi e bacini turistici nel Nord Italia. La discussione, moderata da Nicola Pascal (presidente del Propeller Club di Mantova) è stata incentrata sulle nuove possibilità di sviluppo, sulle innovazioni tecnologiche della flotta e governance di sistema attraverso le esperienze degli imprenditori di settore intervenuti (Alba Rosito di Assonautica, Andrea Menin, Ilenia Mosele e Roberto Campagnola di Assonologarda).
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY