Conto alla rovescia per la Via della Piattaforma Europa
Consegnate dall’Adsp di Livorno e pubblicate le integrazioni al progetto richieste da Ministero dell’Ambiente e altri enti pubblici e privati
L’auspicio di avere il pronunciamento finale entro l’estate è andato a vuoto, ma il Commissario alla realizzazione della Piattaforma Europa di Livorno, Luciano Guerrieri, può ora sperare di ottenere un positivo (e decisivo) parere di Valutazione di impatto ambientale almeno entro l’autunno.
Il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, infatti, ha dato oggi notizia dell’avvenuta consegna da parte della stazione appaltante, l’Autorità di sistema portuale labronica, e della relativa pubblicazione della documentazione integrativa richiesta all’ente dalla Commissione di Via e dalle numerose osservazioni al progetto pervenute dall’avvio della procedura nel dicembre scorso da parte sia di soggetti pubblici che privati. Si tratta di una relazione di sintesi da quasi 130 pagine e una cinquantina di documenti e report di varia natura tecnica.
Per ulteriori rilievi e osservazioni, dunque, ci saranno 30 giorni da oggi, dopodiché la Commissione tecnica di Via dovrà pronunciarsi in modo definitivo. In caso di parere positivo Guerrieri potrà provvedere all’affidamento dei lavori a mare dell’opera che dovrebbe rivoluzionare il porto di Livorno.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY