Al via da fine ottobre i lavori per il cold ironing a Genova
In vista delle scadenze Pnrr bandi per l’elettrificazione anche a Civitavecchia, Taranto, Venezia e Trieste
Previsti nel piano straordinario delle opere portuali (l’elenco di infrastrutture che l’Autorità di sistema portuale può realizzare con le deroghe previste dal decreto Genova) per il 2021 e aggiudicati nell’aprile 2022, i lavori per il cold ironing nel porto passeggeri del capoluogo ligure cominceranno entro questo mese.
“I lavori per l’elettrificazione di un attracco crocieristico e tre per traghetti nel porto vecchio di Genova partiranno il 30 ottobre e dovrebbero concludersi entro la fine del 2024” ha affermato il commissario dell’Autorità portuale, Paolo Piacenza, a margine della conferenza stampa di presentazione della Clia European Cruise Week.
“Abbiamo ottenuto due finanziamenti ministeriali per l’elettrificazione delle banchine: uno da 10 milioni per Savona, con i lavori partiti il 2 ottobre, uno da 20 milioni per Genova, con i lavori che partiranno il 30 ottobre per un attracco crocieristico e tre traghetti. Per Genova sono 15 mesi di lavoro e speriamo di riuscire a concludere entro fine 2024. Ci siamo già attivati con il ministero per ulteriori finanziamenti per il completamento di tutte e sei le banchine di Stazioni marittime”.
Per le due rimanenti si tratterà di capire se estendere l’appalto già assegnato o se procedere con una nuova gara. Per quanto riguarda il porto commerciale, invece, “quando abbiamo rilasciato le concessioni demaniali ad alcuni terminalisti, negli sviluppi proposti c’è chi ha presentato istanza per l’elettrificazione, quindi l’intervento lo faranno loro. Per le altre stiamo lavorando su ulteriori progetti di sviluppo”.
Nei giorni scorsi, intanto, anche i porti più indietro rispetto al tema cold ironing, oggetto di attenzioni della Corte dei Conti nei mesi scorsi in ragione della scadenza dei fondi Pnrr che finanziano il programma, si sono mossi in tal senso: bandi per l’elettrificazione delle banchine sono stati pubblicati infatti a Civitavecchia, Taranto, Venezia e Trieste.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY