Al via le gare Rfi per il potenziamento ferroviario dei porti di Genova e Trieste
Nel capoluogo ligure si potenzierà e amplierà il Parco Fuori Muro, in quello giuliano si collegherà direttamente il Molo VII al Campo Marzio
Negli stessi giorni Rete Ferroviaria Italiana, gestore della quasi totalità dei binari nazionali parte del Gruppo Ferrovie dello Stato, ha pubblicato due bandi determinanti per il potenziamento dell’infrastruttura ferroviaria a supporto dell’attività dei due principali scali del paese.
Prima è stata la volta di Trieste, dove il bando di Rfi ha per oggetto “la progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori di realizzazione delle opere civili necessarie alla realizzazione del varco 5 e demolizione del ponte ad arco previste nel progetto relativo al collegamento diretto fra il fascio A/P di Trieste Campo Marzio e il Molo VII del porto di Trieste, nonché gli interventi secondari connessi”.
Il valore dell’appalto è di 8,4 milioni di euro e la durata prevista è di 493 giorni.
Una nota del gestore della rete spiega che l’intervento “cofinanziato dal Pnrr, fa parte dei progetti finalizzati a potenziare lo scalo di Trieste Campo Marzio. Il nuovo Varco 5 che collegherà l’infrastruttura ferroviaria a quella dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale, prevede la realizzazione di una galleria artificiale a singolo binario tra la stazione e il Molo VII del Porto. Tra le attività previste all’interno dell’appalto rientra anche la demolizione di un ponte dismesso che ostacola l’imbocco del nuovo tunnel di collegamento. L’attivazione dell’opera è prevista entro la fine del 2026. Trieste Campo Marzio, al termine degli interventi di riassetto complessivo (investimento 112 milioni di euro), che comprenderanno anche l’attivazione del modulo merci da 750 metri, continuerà a essere, con le attuali stime di crescita, il primo scalo merci italiano per numero di treni”.
Nessuna nota ancora, invece, è stata rilasciata per il bando genovese, che ha ad oggetto “Progettazione esecutiva ed esecuzione in appalto multidisciplinare dei lavori di adeguamento del Parco Fuori Muro nel Bacino portuale di Genova Sampierdarena”, il bacino storico dello scalo ligure.
In questo caso il valore della gara è di 42,4 milioni di euro, fondi provenienti anche dal Decreto Genova, mentre i lavori qui dureranno più di tre anni (1.170 giorni).
A.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY