Alla firma l’ordine della Regione Siciliana a Fincantieri per un nuovo traghetto
La commessa era stata annunciata a marzo. Alle Eolie, intanto, rumors sul fallimento della procedura negoziata per i servizi sovvenzionati
Con una nota il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha reso noto che “firmerà lunedì 9 ottobre con l’amministratore delegato e direttore generale di Fincantieri, Pierroberto Folgiero, il contratto di affidamento dei lavori di realizzazione di un traghetto che svolgerà servizio di collegamento con le isole minori. L’unità navale sarà costruita totalmente a Palermo”.
Secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY si tratta della formalizzazione di quanto annunciato sette mesi fa, quando venne reso noto l’esito della gara regionale da 114,6 milioni di euro per la realizzazione di un traghetto da impiegarsi tra la Sicilia e le isole di Lampedusa e Pantelleria.
Nel frattempo, quanto alla procedura avviata dalla Regione per riaffidare i quinquennali servizi sovvenzionati di collegamento con le isole minori, il Giornale di Lipari ha riferito come l’ex presidente del consiglio comunale di Lipari, Giacomo Biviano, avrebbe dichiarato di essere venuto a conoscenza che la procedura è andata deserta, prefigurando, di conseguenza, l’aumento del costo del trasporto delle materie prime dal prossimo 10 ottobre e allertando l’amministrazione e il Consiglio comunale.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY