Costa Crociere guida la ripartenza di Carnival
Il marchio genovese ha ottenuto risultati sopra media nel primo trimestre in utile registrato dalla corporation dopo la ripartenza post Covid
“Costa è uno di quei marchi che si sta davvero riprendendo” ha dichiarato Josh Weinstein, presidente e amministratore delegato di Carnival Corporation nel corso della presentazione dei risultati del terzo trimestre della società.
Weinstein ha riconosciuto al presidente di Costa Mario Zanetti il merito di aver guidato la svolta della compagnia italiana, che sta lanciando una nuova campagna di marketing: “La loro ricerca, basata sul loro mercato e sul segmento che stanno cercando di raggiungere nel loro mercato, è stata tutta incentrata sulle esperienze e sulla scelta di messaggi particolari in modi particolari per trasmetterli, perché il prodotto di Costa è già fantastico” ha detto Weinstein.
Costa, insieme ad Aida, ha registrato ottimi numeri ad agosto, con un’occupazione del 119%, superiore alla media del 109% registrata da Carnival per i suoi nove marchi. “In effetti, nel terzo trimestre, Aida e Costa hanno registrato rendimenti superiori a quelli del 2019” ha detto, sottolineando che ciò è avvenuto con l’assenza di San Pietroburgo in quelli che sarebbero stati itinerari baltici ad alto rendimento.
In generale il terzo trimestre ha dato soddisfazioni a Carnival.
Per la prima volta dalla ripartenza post covid, infatti, la corporation crocieristica ha registrato un utile netto, pari a 1,08 miliardi di dollari. Il fatturato ha raggiunto il massimo storico di 6,9 miliardi di dollari. Mentre i rendimenti del margine lordo sono diminuiti rispetto al 2019, i rendimenti netti (a valuta costante) hanno superato gli livelli del 2019. E l’occupazione nel terzo trimestre del 2023 è stata del 109%, superiore alle aspettative dell’azienda e con un ritorno ai livelli storici. Inoltre i volumi di prenotazione nel terzo trimestre sono rimasti a livelli significativamente elevati, stabilendo un nuovo record di prenotazioni totali nel terzo trimestre.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY