Le Fiamme Gialle e l’Authority dei Trasporti rinnovano la loro intesa
Il patto punta a migliorare l’efficacia del sistema di vigilanza nel settore dei trasporti tramite attività ispettive congiunte
Il comandante generale della Guardia di Finanza, Andrea De Gennaro, e il presidente dell’Autorità per la Regolazione dei Trasporti, Nicola Zaccheo, hanno siglato il rinnovo del protocollo d’intesa relativo alla collaborazione tra il Corpo e l’authority. L’accordo punta a migliorare l’efficacia complessiva del sistema di vigilanza nel settore dei trasporti, anche attraverso ispezioni congiunte.
Il Nucleo Speciale Antitrust – spiega una nota dell’Art – rappresenta l’interlocutore istituzionale del Corpo per lo svolgimento degli accertamenti richiesti dall’Autorità, operando direttamente ovvero avvalendosi dei reparti territorialmente competenti. L’intesa prevede inoltre che Gdf e Art realizzino “un reciproco scambio di dati e notizie utili a rendere efficace il perseguimento dei rispettivi obiettivi istituzionali”.
Art ha infine sottolineato come l’intesa, che rappresenta la “naturale evoluzione di un rapporto ormai consolidato di collaborazione”, contribuirà a “innalzare ulteriormente l’azione di prevenzione e contrasto agli illeciti nel settore dei trasporti”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY