Record di velocità (bassa) per portarinfuse e portacontainer
Crollo, dei noli, eccesso di stiva ed evoluzione normativa stanno contribuendo all’accentuarsi del fenomeno del ‘rallentamento navale”
Due dei principali segmenti del trasporto marittimo che quest’anno hanno deluso di più in termini di guadagni sono ricorsi a un notevole rallentamento delle loro navi.
Secondo Clarksons Research, quest’anno le navi dei settori containership e bulk carrier hanno viaggiato a velocità record. Le velocità medie delle portacontainer tra gennaio e agosto sono diminuite del 3% rispetto alla media del 2022, raggiungendo il minimo storico di 13,7 nodi a febbraio e nonostante il successivo aumento a 13,9 nodi nel terzo trimestre, rimanendo al di sotto del livello più basso registrato prima di quest’anno.
Le statistiche Bimco, invece, mostrano che l’offerta di stiva container è cresciuta del 6% in più rispetto a quanto sia cresciuta la flotta nel 2023 grazie alla minore congestione rispetto al 2022. Secondo Bimco, nel 2023 le navi portacontainer hanno navigato in media il 3,5% più lentamente di quanto fatto nel 2022 e si prevede che l’offerta crescerà dal 3% al 5% in meno rispetto alla flotta nel 2023 e nel 2024.
Per quanto riguarda le velocità delle bulker, Clarksons Research rileva che sono diminuite del 2% da gennaio ad agosto e hanno raggiunto un nuovo minimo di 10,9 nodi a luglio e agosto. L’analisi Bimco suggerisce che i tassi di nolo più bassi e le normative climatiche dovrebbero far calare le velocità di navigazione delle rinfuse secche del 2-3% dal 2022 al 2024.
Quest’anno la velocità delle navi viene osservata con maggiore attenzione a seguito dell’introduzione, il 1° gennaio, dei regolamenti CII ed EEXI dell’Organizzazione Marittima Internazionale, in base ai quali la navigazione lenta è considerata un modo per conformarsi alle nuove norme ecologiche. “Con la continua evoluzione del contesto normativo, il monitoraggio delle dinamiche di velocità rimarrà un elemento fondamentale per comprendere l’impatto sull’offerta e sui mercati delle flotte” ha osservato Clarksons nel suo ultimo rapporto settimanale.
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