Moby aggiorna i sistemi di propulsione di cinque traghetti con Kongsberg Maritime
L’ammodernamento porterà a una riduzione di emissioni di CO2 di oltre 30.000 tonnellate all’anno
Kongsberg Maritime si è aggiudicata un contratto per l’aggiornamento dei sistemi di propulsione di cinque traghetti passeggeri ro-ro della compagnia Moby e con questi interventi di ammodernamento – informano le due realtà con una nota congiunta – le emissioni di CO2 saranno complessivamente ridotte di oltre 30.000 tonnellate all’anno.
Tre delle navi della flotta Moby – compagnia operante nel Mediterraneo occidentale incluso le rotte tra continente e Sicilia e Sardegna – ovvero la Moby Vinci, la Sharden e la Moby Aki, riceveranno un sistema di propulsione Promas Lite, che combina timone ed elica in un’unica unità di propulsione. Altre due navi, la Moby Wonder e la Moby Tommy, riceveranno pale elica Kongsberg con profilo idrodinamico ottimizzato come parte dell’intervento di aggiornamento.
Nello specifico il sistema di propulsione Promas integra l’elica a passo variabile, il coprimozzo, il bulbo e il timone in un’unica unità propulsiva, aumentando l’efficienza e la manovrabilità e offrendo un significativo risparmio di carburante senza perdite di potenza. Disponibile sia per gli upgrade (Promas Lite) che per le navi di nuova costruzione, Promas conta oggi più di 200 prototipi realizzati in tutto il mondo, per una vasta gamma di navi.
L’amministratore delegato di Moby, Achille Onorato, ha dichiarato: “Questo ultimo investimento per l’ammodernamento della nostra flotta dimostra il nostro costante impegno a ridurre l’impatto ambientale delle nostre operazioni e a migliorare il servizio complessivo che possiamo offrire ai clienti. Realizzando un programma di aggiornamenti relativamente semplici ai sistemi di propulsione, possiamo ridurre le nostre emissioni di CO2 di oltre 30.000 tonnellate all’anno. Siamo lieti di collaborare nuovamente con Kongsberg Maritime per questo ultimo progetto, avvalendoci della loro esperienza nella progettazione di eliche efficienti per trasformare le nostre operazioni di trasporto”.
L’attività della compagnia – continua la nota – si concentra in investimenti che riguardano nuove navi e nuove rotte, servizi innovativi e distribuzione, nonché strategie di prezzo, politiche di assunzione rigorose e orientate alla qualità e un’attenzione rigorosa alla sicurezza e all’ambiente.
“Questo ultimo aggiornamento garantirà una significativa riduzione delle emissioni di anidride carbonica per le cinque navi e siamo lieti che Moby abbia nuovamente scelto Kongsberg per fornire una soluzione che supporta il nostro obiettivo comune di promuovere la sostenibilità, ridurre il consumo di carburante e le emissioni di CO2” ha dichiarato Jouni Raatikainen, vicepresidente esecutivo dell’assistenza clienti globale di Kongsberg Maritime.
Il manager ha anche spiegato che questi sistemi di propulsione rappresentano una soluzione di aggiornamento relativamente rapida, che garantisce risparmi di efficienza e un rapido ritorno sugli investimenti e che il team Kongsberg Hydrodynamic Research Centre, in Svezia, ha lavorato a stretto contatto con Moby per progettare eliche adatte al profilo operativo di ogni singola nave.
Kongsberg Maritime fornisce attrezzature di propulsione a Moby fin dai primi anni ’70, quando quest’ultima iniziò a operare acquistando diversi traghetti da armatori scandinavi, ed è oggi presente sulla maggior parte della flotta Moby, fornendo anche eliche a passo variabile, eliche di manovra e macchine del timone a quasi tutte le sue navi.
Da allora, Moby è cresciuta in modo significativo e ha investito nella sua flotta, compresa l’ultima nuova costruzione, la Moby Fantasy.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY