“Nello shipping la domanda di personale con profilo tecnico specializzato è molto più alto dell’offerta”
Le opportunità e le prospettive esistenti nelle professioni del mare sono state al centro di un convegno organizzato all’istituto nautico San Giorgio di Genova per mettere in relazione studenti e imprese
All’interno della programmazione della Genoa Shipping Week particolare attenzione ha riscosso l’incontro intitolato “Le professioni del mare: le prospettive territoriali” organizzato da Consorzio Global, Assagenti e Istituto Nautico San Giorgio e patrocinato dal Comune di Genova.
Da un recente report di Union Camere nella filiera dello shipping emerge che il dato del fabbisogno nazionale di personale dal profilo tecnico specializzato è molto più alto dell’offerta disponibile. Di questo ha informato in premessa dell’incontro Paolo Fasce, dirigente scolastico dell’Istituto Nautico San Giorgio di Genova, spiegando così l’importanza di mettere in contatto gli studenti con il mondo delle imprese per renderli consapevoli delle scelte del loro futuro. “Risultano infatti formati con diploma 2 profili ogni 5 posti di lavoro richiesti dal mercato. Il fabbisogno nazionale del personale da attingere sui rispettivi settori tecnici vede l’Ittl con la percentuale più elevata. Il fabbisogno dichiarato è di 13700 persone (media annua) mentre l’offerta è limitata a 5800” ha dettagliato il dirigente.
Il convegno è stato organizzato con la direzione tecnico-scientifica di Daniela Teodori che, per mettere in relazione gli studenti con il settore della blue economy ha coinvolto istituzioni, associazioni di settore attive in ambito nazionale e imprese della filiera di shipping, logistica e trasporti.
“L’idea di questo convegno nasce proprio da un confronto nato durante il tavolo del lavoro del Comune di Genova – ha spiegato Davide Falteri, presidente di Consorzio Global e vicepresidente di Federlogistica – in cui è prevista la possibilità di inserire all’interno delle ore di laboratorio degli istituiti tecnici una overview fatta da persone che lavorano nel mondo dell’impresa e della logistica, dello shipping e della cantieristica, in grado di trasmettere anche la passione per questa attività e permettere ai giovani di conoscere le opportunità”.
“Genova è la capitale italiana dello shipping e tutte le più grandi aziende sono in questa città” ha sottolineato Paolo Pessina, presidente di Assagenti. “Un tempo erano i giovani che andavano a cercare le aziende, ora accade il contrario: un cambio di passo veramente importante. La formazione è importantissima, ma sono anche molto importanti, per le aziende, altre skill: il pensiero laterale, la flessibilità, la curiosità; molto spesso nelle nostre aziende facciamo formazione specifica sui ruoli che ricerchiamo”.
“A Genova, città fortemente connessa col suo porto, le professioni legate al mare, alla logistica e alla blue economy rappresentano un’eccezionale opportunità lavorativa per i giovani. Per questo motivo il Comune di Genova sostiene convintamente l’iniziativa di oggi che, nei giorni della shipping week, ha creato un momento di confronto tra le principali imprese del settore e gli studenti del Nautico; un evento importante che consente alle ragazze e ai ragazzi di conoscere e approfondire le molteplici professioni collegate alla logistica e all’economia del mare, vera risorsa del nostro territorio” sono state le parole dell’assessore comunale all’istruzione Marta Brusoni.
Sono intervenuti all’evento anche il Capitano di Vascello della Capitaneria di Porto di Genova Leonardo Deri, Marco Marozzo per la Camera di Commercio di Genova e Claudia Marmorato come direttore delle relazioni con i partner di Clia.
i concreti esempi aziendali sono stati presentati da numerose realtà a partire da Paolo Raia per Msc Procurememt & Logistics, Nicolò Braibanti e Sara Marcenaro per Hapag Lloyd, Rodolfo Magosso per Assarmatori e la Ignazio Messina & C., Valentino Caviglia del Gruppo Spinelli, Stefania Ricco del Gruppo Cetena, Irene Parmeggiani per Psa Italy, Egidio Massone di San Giorgio del Porto, Lara Tropia e Stefania Miglietta del Gruppo Finsea e Giampaolo Botta per Spediporto.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY