In archivio un Shipbrokers & Shipagents Dinner da record con oltre 3.400 invitati
Giudizi ampiamente positivi sul ritorno dell’evento clou della Genoa Shipping Week dopo la sosta forzata durante la pandemia di Covid
Genova – Che sia stato un successo lo certificano soprattutto i numeri, con oltre 3.400 persone presenti, e i commenti degli invitati: l’edizione 2023 del Shipbrokers & Shipagents Dinner organizzato da Assagenti ha fatto segnare un nuovo primato storico di presenze.
Lo sottolinea con soddisfazione il presidente degli agenti marittimi e broker genovesi, Paolo Pessina, e gli fa eco il vertice del Gruppo Giovani di Assagenti, Gian Alberto Cerruti.
Al termine di una settimana di convegni ed eventi in varie location in giro per la città, “il Dinner”, dopo un giro (quello del 2021) forzatamente saltato a causa della pandemia di Covid, è tornato a rappresentare l’evento clou della Genoa Shipping Week radunando al padiglione Jean Nouvel del capoluogo ligure agenti marittimi, broker, armatori e soprattutto caricatori e spedizionieri un po’ da tutta Italia e da molti Paesi esteri.
Di pari passo con un lento ridimensionamento delle aziende armatoriali italiani e con la contestuale crescita delle attività di agenzia marittima soprattutto da parte di alcuni player, l’edizione di quest’anno è sembrata aver raccolto molte adesioni da parte dei caricatori con cui lavorano le agenzia marittime mentre sono apparsi in calo i volti noti dell’armamento nazionale e internazionale. “Più un shipagents che un shipbroker dinner” ha commentato un addetto ai lavori, ma proprio per questo forse un edizione di grande successo che è riuscita a infrangere i record di presenze già straordinari delle ultime edizioni.
Praticamente tutti i big dello shipping genovese (terminalisti, cantieri navali, legali, ecc.) erano presenti, così come non ha voluto mancare all’appuntamento il sindaco Marco Bucci, il commissario straordinario della port authority, Paolo Piacenza, e il comandante della Capitaneria di porto, ammiraglio Piero Pellizzari, che si sono intrattenuti a lungo a parlare con vari esponenti della community genovese della blue economy.
Molto apprezzata l’organizzazione logistica e l’allestimento degli spazi, di alto livello il catering genovese (dopo molte edizioni affidate a ditte di Milano) e particolarmente scenografico lo spettacolo pirotecnico andato in scena poco prima delle 23.
Tante facce sorridenti, tanta voglia di incontrarsi e di godersi una serata fra colleghi, partner pfoessionali e amici sono stati gli ingredienti di un’edizione di successo per l’appuntamento che ogni due anni rende Genova per una sera la capitale internazionale dello shipping. Un importante momento di condivisione e di networking che offre anche l’occasione per ritrovare consapevolezza su quanto sia fondamentale per il capoluogo ligure l’economia marittimo-portuale.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY