Consegnata da Messina agli americani di Marad e Crowley la Jolly Perla
La vendita è stata finalizzata con l’assistenza dell’advisor legale Pietro Palandri (studio Mordiglia) e del broker Guido Fertonani (Ferrando & Massone)
“È con piacere che la nostra società annuncia che la scorsa settimana, in qualità di broker, ha partecipato alla consegna della nave con-ro ‘Jolly Perla’ a Norfolk, Virginia, dal gruppo Messina al governo americano Marad e Crowley”.
Ad annunciare l’avvenuto passaggio di proprietà di un’altra nave ro-ro multipurpose della flotta RoRo Italia Spa (51% Msc e 49% Messina) è la società di brokeraggio navale Ferrando & Massone che ha agito come intermediario nella vendita che SHIPPING ITALY aveva rivelato lo scorso maggio.
Si tratta della quarta unità con-ro che il gruppo Ignazio Messina & C. aveva deciso di dismettere nell’ultimo anno, operazione a cui aveva poi fatti seguito la cessione anche delle restanti quattro navi gemelle destinate ad Abu Dhabi Ports.
Jolly Perla è invece la terza nave gemella del Gruppo Messina a essere consegnata al governo americano, dopo le altre due con-ro Jolly Cristallo e Jolly Quarzo.
Nella foto di gruppo scattata per celebrare l’avvenuta consegna della nave si vedono infatti i rappresentanti di Crowley insieme ad Andrea Gais, presidente della Ignazio Messina & C., Pietro Palandri avvocato dello studio legale Mordiglia e Guido Fertonani, broker di Ferrando & Massone.
Come le sue unità gemelle (tutte costruite in Sud Corea dal cantiere sudcoreano Daewoo Shipbuilding & Marine Engineering per oltre 300 milioni di dollari), Jolly Perla ha una capacità di 3.900 Teu o 6.350 metri lineari di carico rotabile e può garantire grande flessibilità operativa, un pescaggio massimo di 11,50 metri e una portata lorda di 45.200 tonnellate. Ogni unità dispone di una rampa di carico con una portata di 350 tonnellate progettata per consentire il trasporto di carichi eccezionali e di materiale impiantistico sino a 7 metri di altezza sottocoperta.