Al via i lavori di refitting del piroscafo più antico d’Italia
A essersi aggiudicata i lavori è la spezzina Casa del Motore, con una offerta che prevedeva uno sconto del 2% sull’importo a base di gara, pari a 3,9 milioni di euro
Nel cantiere di Arona di Navigazione Laghi, sulle sponde del lago Maggiore, ha preso ufficialmente il via il refitting del Piemonte, lo storico piroscafo a pale classe 1904 che ad oggi è l’imbarcazione a vapore più antica in servizio in Italia.
A essersi aggiudicata i lavori è la spezzina Casa del Motore, con una offerta che prevedeva uno sconto del 2% sull’importo a base di gara, pari a 3,9 milioni di euro. La società ha ricevuto l’incarico al termine di una procedura negoziata in esclusiva, un iter che Navigazione Laghi ha deciso di adottare dopo che la società cantieristica aveva rinunciato a presentare una offerta nell’ambito della gara avviata in precedenza (poi chiusasi con un nulla di fatto) per ragioni legate alla rateizzazione dei pagamenti, che secondo Casa del Motore avrebbero comportato una sua eccessiva esposizione finanziaria. Una criticità risolta con le negoziazioni che si sono svolte nell’ambito dell’ultima procedura, che si è concentrata proprio su questi aspetti. Quanto agli interventi, questi riguarderanno la sostituzione delle caldaie con altre strutture a maggiore efficienza, il rifacimento di tutti gli impianti, nonché il rinnovo degli arredi interni, e si concluderanno nell’arco di 18 mesi.
Tra le opere previste da Navigazione Laghi sui suoi mezzi si annovera poi anche la ristrutturazione dell’aliscafo Freccia delle Riviere, che opera sul lago di Garda, il cui iter ha seguito un percorso simile a quello del refitting del Piemonte. Dichiarata nulla l’offerta di Eligroup (l’unica) nella procedura aperta avviata lo scorso gennaio, per via di “una serie di incompletezze e carenze strutturali”, Navigazione Laghi, visto l’interesse comunque manifestato dal cantiere napoletano, ha ritenuto di avviare con questo una procedura negoziata che si è poi dipanata tramite prima la presentazione di una offerta (con ribasso del 5,08%, sui 1.914.850 euro a base di gara) da parte di questi e infine l’aggiudicazione a suo favore degli interventi.
F.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY