I Musso (Grendi) torneranno armatori con l’acquisto della nave ro-ro Wedellsborg
Secondo indiscrezioni non confermate l’acquisto dovrebbe essere portato a termine con un partner nei primi mesi del 2024
Dal quartier generale del Gruppo Grendi e della società Visemar Levante le bocche sono cucitissime ma secondo indiscrezioni di mercato raccolte da SHIPPING ITALY la famiglia Musso, probabilmente insieme a un altro partner, si prepara a tornare armatore proprietario di una nave a qualche anno di distanza dalla vendita dell’Onda Blu che venne dismessa una decina d’anni fa per puntare sul noleggio di naviglio più moderno.
La compagnia di navigazione che serve la linea regolare fra la Toscana (Marina di Carrara) e la Sardegna (Cagliari e Olbia) avrebbe infatti appena messo a segno l’acquisto della nave ro-ro Wedellsborg a un prezzo di circa 35 milioni di euro. L’unità in questione si trova attualmente già in servizio su questa linea operata da Grendi in virtù di un subcharter a tempo che scadrà a inizio nei primi mesi del 2024 quando effettivamente dovrebbe prendere concretamente forma poi il passaggio di proprietà.
Formalmente la nave, costruita e consegnata nel 2014 dal Cantiere Navale Visentini, è ancora oggi di proprietà della società Visemar Levante (che fa capo alla famiglia di Carlo Visentini, al vertice anche del cantiere navale rodigino) ma ceduta a noleggio a scafo nudo alla società Weco Italia (che forse dispone anche di un’opzione d’acquisto). In assenza di conferme dirette e di notizie ufficiali i dettagli dell’operazione sono al momento ancora non perfettamente delineati ma pare che la famiglia Musso finalizzerà questo acquisto attraverso una nuova joint venture con un partner armatoriale che alcuni identificano in Giovanni Fagioli, patron di Finaval.
Non è tutto perchè dalla Cina rimbalzano altre indiscrezioni (anch’esse al momento non confermate) che parlano di nuovi ordini per due navi ro-ro da 3.000 metri lineari di garage da commissionare al cantiere China Merchants anche in questo caso per conto di Grendi Trasporti Marittimi.
Tornando alla nave Wedellsborg costruita a Porto Viro nel 2014, è lunga 178 metri, larga 26,2, dispone di 3 ponti cui si accede da un portellone di poppa con capacità di 200 tonnellate, è dotata di due gru di bordo fino in grado di sollevare fino a 40 tonnellate e negli ultimi mesi è, come detto, attiva sulle rotte che collegano la Sardegna all’Italia continentale con una velocità massima di oltre 20 nodi.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY