Msc ha noleggiato una nave israeliana per riportare i passeggeri ad Haifa
Gli 800 turisti che si trovavano sulla nave Msc Musica all’inizio del conflitto sono stati trasferiti sulla Crown Iris della compagnia Mano Maritime e riportati a casa
Il conflitto in corso a Gaza, territorio situato lungo la costa occidentale di Israele, ha determinato la sospensione degli scali nei porti israeliani del Mediterraneo da parte delle compagnie di crociera per almeno alcune settimane. Secondo quanto riporta The Maritime Executive questa situazione di sospensione dettata da misure di sicurezza nazionale ha lasciato centinaia di cittadini israeliani in mare o in vari scali lontani da casa fino a quando Msc ha noleggiato una nave per riportarli indietro.
La nave da crociera in questione è la Msc Musica che ha come hub Haifa e serve il mercato israeliano con crociere nel Mediterraneo orientale. Il 5 ottobre la nave aveva preso il largo per la sua crociera diretta a Limassol e a Mikonos, seguendo la sua normale rotazione.
Quando il 7 ottobre i terroristi di Hamas hanno sfondato le difese di confine israeliano e hanno attaccato gli insediamenti civili, la necessità di tutelare il trasporto marittimo è cambiata istantaneamente. Al momento dell’attacco la nave Msc Musica era in partenza da Rodi e ha fatto scalo a Mikonos come previsto; ma ha deciso che, date le circostanze, non sarebbe tornata in Israele. Al contrario, l’itinerario della Msc Musica sarebbe stato interrotto e i passeggeri israeliani sarebbero stati trasferiti su un’altra nave a Limassol.
La compagnia Msc ha quindi noleggiato la nave da crociera Crown Iris dalla compagnia israeliana Mano Maritime per riportare gli 800 passeggeri israeliani della sua nave Musica ad Haifa. Il 10 ottobre, entrambe le navi hanno attraccato a Limassol e hanno effettuato il trasferimento dei passeggeri. Tutti i passeggeri sono tornati ad Haifa il giorno seguente, l’11 ottobre. Msc – ha dichiarato la compagnia di crociere – ha coperto tutti i costi relativi all’operazione.
Crown Iris, precedentemente nominata Royal Majesty, è una nave da crociera della Norwegian Majesty costruita nel 1992 in grado di accogliere fino a 2.000 passeggeri. Dal 2019 è di proprietà della compagnia di crociere israeliana Mano Maritime con sede ad Haifa.
Gli scali della compagnia Msc sono stati sospesi in Israele fino alla fine del mese, mentre la nave Msc Musica – non potendo tornare ad Haifa – si trova attualmente in rotta verso la Turchia.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY