Alis compie 7 anni e celebra l’ingresso (anche) di Visentini Trasporti Fluviomarittimi nel Direttivo
L’associazione ha festeggiato gli stanziamenti per il trasporto combinato strada-mare e strada-ferro mentre prosegue la battaglia contro le distorsioni in arrivo con l’Ets
Alis, l’associazione di categoria della logistica promossa e presieduta da Guido Grimaldi insieme a un sempre più ampio gruppo di aziende del settore trasporti, ha celebrato i suoi primi 7 anni di vita in occasione di un consiglio direttivo che ha visto l’ingresso anche della società armatoriale Giovanni Visentini Trasporti Fluviomarittimi. Una new entry armatoriale che si aggiunge a quelle di Grimaldi Group e di Caronte & Tourist.
“Sono davvero lieto di esserci riuniti in Consiglio direttivo alla presenza di tantissimi soci proprio oggi (17 ottobre, ndr), data in cui celebriamo il compleanno della nostra associazione che, in questi anni, ha fatto enormi progressi nella promozione dello sviluppo sostenibile dei trasporti, della logistica e di tutti i servizi connessi ad una catena di valore realmente strategica per il nostro Paese e per l’Europa. Proprio nella seduta odierna abbiamo dato il benvenuto a numerosi soci che dimostrano quanto Alis continui a crescere e ad allargarsi all’intera filiera della mobilità sostenibile di merci e persone. Lo testimoniano ad esempio gli importanti ingressi nel Consiglio direttivo di Franzese Trasporti, specializzata nel commercio di prodotti petroliferi per uso autotrazione e combustione, Nur International, punto di riferimento per pubblico e privato negli ambiti dell’economia circolare e della sostenibilità, e Visentini Trasporti Fluviomarittimi, storica azienda nel settore marittimo ed armatoriale” ha detto il presidente Guido Grimaldi. Fra gli altri soci entrati figurano anche Edenred, Fondazione Lombardia per l’Ambiente e VoiceBookRadio.
Il presidente, commentando i lavori del Consiglio direttivo, ha presentato il primo Bilancio di Sostenibilità 2022 di Alis e ha illustrato la nuova Commissione “Digitalizzazione e Tecnologie per trasporto e logistica sostenibili” affidandone la presidenza a Vodafone.
Nella discussione sono state affrontate tematiche attuali inerenti il comparto ed è emersa la grande soddisfazione per l’annuncio del nuovo incentivo ‘Sea Modal Shift’ che, in continuità con il Marebonus, incoraggia l’intermodalità marittima dal 2022 al 2026 e per la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del nuovo regolamento Ferrobonus per le annualità dal 2023 al 2026. “Dall’altro lato però – ha aggiunto Guido Grimaldi – continuiamo a essere profondamente preoccupati per l’entrata in vigore nel 2024 del sistema di tassazione Eu Ets che potrebbe determinare un rischio di back shift modale e, soprattutto, una distorsione della concorrenza modale, in quanto applicato alla sola modalità marittima, ma anche una distorsione di mercato a livello geografico, dal momento che Paesi o zone extra-europee ma molto vicine all’area euro-mediterranea, come Inghilterra, Turchia o Maghreb, si troveranno a pagare la metà della nostra tassazione e potranno quindi avere notevoli benefici economici dai traffici di import ed export”. Sul tema Ets, Alis ha da tempo espresso la propria opinione contraria, chiedendo almeno l’esenzione da tale tassazione per le linee di autostrade del mare e di cabotaggio insulare “e – hanno sottolineato da Alis – siamo lieti che oggi ci sia una posizione unanime da parte di tutte le associazioni e gli operatori del comparto”.
Questi saranno alcuni dei temi, insieme a tante altre questioni importanti e urgenti per il settore, che caratterizzeranno il programma del prossimo evento ‘Assemblea Generale Alis e Stati Generali del trasporto e della logistica’ che si svolgerà a Roma martedì 14 e mercoledì 15 novembre.
L’evento fieristico “Let Expo – Logistics Eco Transport” si terrà invece sempre a Verona dal 12 al 15 marzo 2024.
N.C.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY