Nuovo Codice Doganale e prospettive future
Il 2040 sarà l’anno di arrivo per una governance doganale finalizzata a garantire la massima penetrazione delle aziende europee sui mercati mondiali tramite un’unica Agenzia Doganale Europea
—— COMUNICAZIONE AZIENDALE ——
Si discute tantissimo di riforma del Codice doganale dell’Unione che manderà in soffitta il non tanto vetusto CDU 952/2013.
Il 2040 sarà l’anno di arrivo per una governance doganale finalizzata a garantire la massima penetrazione delle aziende europee sui mercati mondiali tramite un’unica Agenzia Doganale Europea.
La strada tracciata è rivolta esclusivamente ad una drastica riduzione dei costi pari a circa 2 miliardi di euro all’anno in costi operativi, ma soprattutto, a migliorare la competitività su scala internazionale delle imprese unionali.
L’operatività della nuova piattaforma dovrebbe entrare in funzione a partire dal 2028. Si rafforza sempre più l’importanza dell’AEO, tanto è vero che gli operatori ritenuti affidabili rientreranno nella categoria di Trust & Check che comporterà lo sdoganamento di merce senza alcun intervento attivo della dogana. Insomma, una gran bella rivoluzione alla quale la nostra azienda si sta preparando, attraverso sezioni continue di studio e approfondimento delle varie tematiche indispensabili per poter avere sempre personale adeguatamente formato.
Nel lontano 2015 il CDU 952/2013 ha dato l’impulso alla crescita esponenziale della Manto Shipping & Consulting, ampliando il raggio di azione basato sino a quel momento su scala provinciale all’intero territorio nazionale.
Questa paventata ulteriore riforma ci carica di energia per poter affrontare già dal 01/01/2025 la possibilità di poter lavorare in tutta la EU. Stiamo programmando aperture internazionali, già dal 2025, a Barcellona e Rotterdam.
Nell’attesa dell’entrata in vigore delle nuove disposizioni normative, stiamo ampliando le nostre sedi nel Nord Est anche con un magazzino doganale di 1000mq.
Il nostro primo jingle era “Not the biggest but the greatest”, il secondo step ha cambiato invece il nostro jingle in “Il tuo partner ideale nel mondo reale”. Un mondo fatto da tantissime ed alle volte davvero complicate normative che rendono pericoloso quella che possa sembrare la più facile delle operazioni che a prima vista potrebbe sembrare un rompicapo.