Shell primo fornitore terzo di Gnl approdato al terminale Higas di Oristano
La nave bettolina Coral Methane ha scaricato 6.000 metri cubi di gas naturale liquefatto destinato al mercato della Sardegna
Il colosso dell’oil&gas Shell nei giorni scorsi ha fornito un carico di gas naturale liquefatto nel porto di Oristano al terminale Higas di Avenir Lng, diventando in questo modo il primo fornitore terzo di Gnl per l’impianto di small scale Lng attivo in Sardegna. Lo hanno annunciato sia Avenir che la setssa Higas sui propri profili social.
“Superato il processo di vetting, la nave Coral Methane ha rifornito il terminal Higas di Oristano” si legge nel commento della società che gestisce l’impianto. “Il successo dell’operazione segna un importante passo nel percorso di interoperabilità degli impianti Small Scale e nell’efficientamento delle filiere di approvvigionamento. Siamo orgogliosi di contribuire a questa significativa evoluzione verso fonti di energia diversificate, pulite e rinnovabili. Siamo grati alla Capitaneria di Porto, al Cipor e a tutte le Autorità coinvolte, per l’indispensabile supporto fornito, a riprova di un sistema che funziona”.
Più precisamente Shell ha fornito 6.000 m3 di gas naturale liquefatto il 7 ottobre scorso attraverso la nave bettolina Coral Methane.
“Grazie alle nostre posizioni complementari nel settore del Gnl nel Mediterraneo siamo stati in grado di ottimizzare le nostre rispettive catene di approvvigionamento e di migliorare ulteriormente la sicurezza energetica dell’isola” ha affermato Avenir.
La nave Coral Methane noleggiata e operata per conto di Shell opera principalmente nel Mediterraneo, ha una capacità di 7.500 metri cubi ed è di proprietà della compagnia di navigazione olandese Anthony Veder. Normalmente questa Lng bunker tanker carica presso i terminali gestiti da Enagas in Spagna e li distribuisce nei depositi costieri del Sud Europa.
Prima di visitare il terminale di Higas a Oristano, Coral Methane aveva consegnato gas naturale liquefatto alla nave da crociera a Silver Nova nel porto di Gibilterra (il primo bunkeraggio di Gnl nel porto).
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY