Grimaldi affida alle cure del cantiere Brodosplit la nave incendiata Grande Costa d’Avorio
Dopo un rimorchio dal porto di New York al Mediterraneo l’unità con-ro e arrivata in Croazia per essere sottoposta a lavori di ripristino
Dopo un lungo e lento traino dal porto di New York portato a termine dal rimorchiatore d’altura Sovereign, la nave roro multipurpose Grande Costa d’Avorio di Grimaldi Group, rimasta vittima di un grave incendio in stiva la scorsa estate, è giunta in Mediterraneo per essere riparata. Diversamente però da quanto riportava il segnale Ais del rimorchiatore fino a pochi giorni fa, la destinazione finale non è stata Yalova in Turchia ma il cantiere Brodosplit in Croazia. Lo confermano anche le infromazioni e le immagini pubblicate dai media locali e da un’agenzia fotografica croata.
Sarà lui infatti a prendersi cura e a portare a termine i lavori di riparazione previsti sulla nave dove hanno perso la vita dua vigili del fuoco a inizio luglio durante le operazioni di soccorso e spegnimento della fiamme nelle stive.
Secondo quanto emerso alcune settimane più tardi a innescare l’incendio sarebbe un mezzo da lavoro, precisamente una Jeep Wrangler, guidato da un dipendente dell’American Marine Services e utilizzato per spingere una Toyota Venza non funzionante dal terminal al ponte 10 della nave. Grimaldi Group nella sua ricostruzione dei fatti ha affermato che il veicolo era gestito dalla società di stivaggio che aveva anche la responsabilità della manutenzione del veicolo e che gli autisti e i lavoratori dell’impresa portuale American Marine Services hanno immediatamente lasciato la nave quando è scoppiato l’incendio.
La Grande Costa D’Avorio, un con-ro da 47.232 tonnellate di stazza lorda, era arrivato a Port Newark, nel New Jersey, il 3 luglio proveniente da Baltimora, nel Maryland. La nave trasportava circa 1.200 auto nuove e usate, nonché container e stava completando il carico delle auto quando è scoppiato l’incendio alle 21:00 del 5 luglio. La Jeep Wrangler del 2007 veniva utilizzata dalla società di stivaggio per caricare i veicoli.
Sullo scafo della nave appena giunta in Croazia sono ben visibili i segni delle fiamme che hanno interessato in particolare i ponti dal 10 al 12 della stiva.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
Looks like the Grande Costa D'Avorio is being towed to Turkey for scrapping pic.twitter.com/Y9NHFKa9fI
— John Napoli (@WeenieCrusher) September 20, 2023