Venduta e consegnata da Visemar la nave ro-ro Frijsenborg a Stena RoRo
Secondo VesselsValue il prezzo di vendita è stato di circa 41 milioni di dollari
Come anticipato lo scorso 26 settembre da SHIPPING ITALY, la proprietà della nave ro-ro Frijsenborg è passata di mano. Visemar Levante Srl l’ha infatti ceduta a Stena RoRo e per effetto di questa cessione l’unità in questione ha appena cambiato nome diventando Stena Forwarder e issando la bandiera danese.
Secondo quanto riportato da VesselsValue il prezzo di vendita dovrebbe aggirarsi intorno ai 37 milioni di euro.
Costruita nel 2016 dal Cantiere Navale Visentini e di proprietà della società armatrice Visemar Levante Srl, la nave fino ad oggi era stata operata in charter da diverse shipping line fra cui Alternative Transport, Louis Dreyfus Armateurs, Smyril Line, Cotunav, Grandi Navi Veloci, Intermarine e Cldn. Il suo primo impiego dopo la consegna era stato un charter con la compagnia di navigazione danese Nordana.
Dopo aver operato negli ultimi mesi fra i porti di Zeebrugge in Belgio, Santander in Spagna e Dublino in Irlanda, la Frijsenborg si trova da alcune settimane nel porto di Ostenda in Belgio, in attesa di entrare in servizio in Nord Europa per la sua nuova compagnia di navigazione.
Si tratta della nave gemella della Wedellsborg (anch’essa destinata a passare di mano nei prossimi mesi a una joint venture formata da Grendi e Finaval) e ha una lunghezza di 180 metri, larghezza di 26, una stazza lorda di 22.000 tonnellate, velocità 20 nodi e capacità di carico pari a 2.500 metri lineari.
N.C.