Da Invitalia tre gare per potenziare i porti di Messina e Milazzo
La procedure bandite per conto dell’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto hanno un valore complessivo di oltre 5,1 milioni di euro
Invitalia ha annunciato di aver pubblicato tre procedure di gara del valore complessivo di oltre 5,1 milioni di euro per conto dell’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto.
L’obiettivo è l’affidamento della progettazione di fattibilità tecnica ed economica di tre interventi strategici per l’area dello Stretto e della Sicilia orientale. Il primo riguarda il miglioramento del servizio di traghettamento sullo Stretto di Messina (“Stretto Link Messina”), mediante la realizzazione di una piastra logistica retroportuale e di aree attrezzate di sosta per la maggiore sicurezza dei mezzi pesanti in attesa dell’imbarco, a supporto del nuovo porto di Tremestieri. Gli interventi – il cui importo lavori è di 62 milioni di euro – saranno realizzati nel comune di Messina nella località denominata San Filippo e il valore dell’appalto è di circa 2 milioni di euro. Il secondo concerne il potenziamento del porto di Milazzo quale hub primario di collegamento con le isole Eolie, mediante la realizzazione della viabilità di collegamento del porto con la rete primaria; il valore dell’appalto è di circa 800 mila euro e l’importo e i lavori oggetto dei servizi di progettazione valgono 28,7 milioni di euro. La terza procedura riguarda la bonifica e riqualificazione della zona Falcata di Messina (waterfront) con restituzione agli usi urbani delle aree industriali inquinate, attraverso la realizzazione di un parco urbano, edifici e fabbricati a servizio della comunità portuale, con un adeguamento della viabilità esistente; l’appalto vale oltre 2,3 milioni di euro e l’importo dei lavori oggetto dei servizi di progettazione è pari a circa 53 milioni di euro.
Gli interventi di progettazione sono finanziati con risorse del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e per presentare le offerte c’è tempo fino al 14 novembre 2023. “Attraverso queste procedure di gara verranno selezionati gli affidatari della redazione del Piano delle indagini necessarie per lo sviluppo della progettazione di fattibilità tecnico-economica. Successivamente saranno acquisite tutte le autorizzazioni per le fasi successive di realizzazione delle opere” specifica Invitalia nella sua comunicazione.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY