Completati da Saipem i lavori per il parco eolico offshore Neart na Gaoithe
L’installazione dei pali di fondazione è stata completata alla fine dell’estate 2023 dalla Saipem 3000 mentre la Saipem 7000 ha portato a termine le perforazioni e installazioni offshore dei jacket
Saipem ha annunciato di aver completato con successo le attività di installazione per il parco eolico offshore Neart na Gaoithe (NnG) “raggiungendo un importante milestone in questo progetto.
Il traguardo – si legge in una nota del gruppo – evidenzia l’expertise di Saipem nel settore dell’eolico offshore e il suo ruolo a supporto del percorso verso la decarbonizzazione, con l’offerta di soluzioni all’avanguardia per la produzione di energia pulita”.
Situato a 15 km dalla costa orientale della Scozia, il parco eolico offshore NnG svolgerà un ruolo chiave nella produzione di energia sostenibile nel Mare del Nord. Una volta operativo, sarà in grado di generare circa 450 megawatt di elettricità a basse emissioni di carbonio e di fornire a National Grid, la rete elettrica nazionale, energia sufficiente per circa 375.000 abitazioni.
Nel 2019 Saipem si era aggiudicata il contratto da Neart na Gaoithe (NnG) Offshore Wind Limited, una società di proprietà di EDF Renewables UK e ESB, che rappresenta il primo progetto chiavi in mano assegnato all’azienda nel settore dei parchi eolici offshore. Lo scopo del lavoro comprendeva l’ingegneria, l’approvvigionamento, la costruzione e l’installazione di 54 jacket in acciaio per un equivalente numero di turbine eoliche, due jacket in acciaio per le sottostazioni elettriche offshore, nonché il trasporto e l’installazione dei relativi topside. Tutti i jacket sono stati progettati nei centri di ingegneria di Saipem nel Regno Unito e in Italia e fabbricati nei cantieri di proprietà di Saipem situati a Karimun, in Indonesia, e ad Arbatax, in Italia.
Mathias Haag, direttore del progetto per NnG Offshore Wind Limited, ha dichiarato: “Questo è stato un progetto senza precedenti per tutte le persone coinvolte e siamo grati a Saipem per l’importante ruolo svolto nel condurre NnG fino alla fase di installazione delle turbine attualmente in corso e da cui prevediamo di generare a breve la prima energia, in attesa del completamento del progetto previsto per l’inizio del prossimo anno”.
L’installazione dei pali di fondazione è stata completata alla fine dell’estate 2023 dalla Saipem 3000, mentre la Saipem 7000 ha portato a termine le attività di perforazione e di installazione offshore dei jacket, consolidando ulteriormente il track record di Saipem nelle operazioni eoliche offshore nel Mare del Nord.
L’elemento distintivo di Saipem in questo progetto è stata la realizzazione in-house di tutti i lavori, come unico player nell’industria dell’eolico offshore dotato delle competenze e degli asset necessari a fornire una soluzione EPCI completa per le fondazioni.
Ultimati i lavori di installazione offshore, Saipem rimane pienamente impegnata nel supportare il progetto NnG fino al suo completamento, mantenendo i più alti standard di qualità e sicurezza.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY