Procede con l’avvenuta pubblicazione l’offerta di Msc per i terminal portuali di Hhla
Agli azionisti del colosso logistico amburghese offerto un premio del 49%; la municipalità manterrà il 50,1% del capitale
In seguito all’approvazione dell’Autorità federale tedesca di vigilanza finanziaria, Port of Hamburg Beteiligungsgesellschaft, società di diritto tedesca creata ad hoc dal gruppo Msc e affidata alla manging director Kristin Berger, ha pubblicato oggi il documento d’offerta per la sua offerta pubblica di acquisto sul gruppo logistico di Amburgo Hhla – Hamburger Hafen und Logistik Aktiengesellschaft.
Con questa offerta, si legge in una nota, “Msc intende acquisire tutte le azioni di classe A di Hhla in circolazione. Come mera formalità, il documento d’offerta contiene anche un’offerta per le Azioni di Classe S di Hhla detenute esclusivamente dalla Città di Amburgo, che contengono alcune proprietà immobiliari di Hhla (in particolare la Speicherstadt di Amburgo). Tuttavia, la città di Amburgo non offrirà queste azioni a causa di un impegno di non offerta. Le azioni di Classe S non fanno quindi parte della partnership strategica prevista”.
Come già stabilito in occasione dell’annuncio della scalata, si è ribadito che la municipalità di Amburgo manterrà almeno il 50,1% del capitale e Msc un massimo del 49,9%: “Tutti i titolari di Azioni di Classe A di Hhla possono accettare l’offerta a partire da oggi e offrire le loro Azioni di Classe A a un prezzo di 16,75 euro per azione”. Prezzo che rappresenta un premio del 45,15% (5,21 euro) sul prezzo alla chiusura del giorno precedente l’annuncio e un premio del 49,02% rispetto alla media degli ultimi tre mesi.
La nota ricorda che, “come pilastro fondamentale della partnership, Msc prevede di espandere in modo significativo il flusso di merci nei terminal Hhla già nel 2025 e di raggiungere un volume minimo di 1 milione di Teu a partire dal 2031”. Inoltre, Msc costruirà una nuova sede tedesca ad Amburgo dopo la chiusura dell’operazione e impiegherà complessivamente tra 500 e 700 persone ad Amburgo.
“La rappresentanza dei dipendenti di Hhla attualmente in carica, si legge ancora nella nota, non sarà influenzata dalla transazione prevista. Metà del Consiglio di sorveglianza di Hhla continuerà a essere composto da rappresentanti dei dipendenti, metà dei rappresentanti degli azionisti saranno nominati dalla città di Amburgo e metà da Msc. Un membro nominato dalla città di Amburgo fungerà da presidente del Consiglio di vigilanza, con voto decisivo in caso di parità di voti. La Città di Amburgo e Msc intendono inoltre stipulare un accordo di aggregazione aziendale con Hhla. Questo includerà disposizioni relative alla protezione delle informazioni sensibili per la concorrenza e alla conservazione dei diritti dei dipendenti, compresa la codeterminazione”.
Al momento della pubblicazione del documento d’offerta, Msc ha già acquisito in borsa il 4,69% delle azioni di classe A di Hhla. Il termine per l’accettazione scadrà il 20 novembre, dopodiché, chi non l’avrà accettata, avrà ancora per farlo due settimane dalla pubblicazione dei risultati dell’offerta da parte dell’offerente. “La chiusura della transazione è soggetta a determinate approvazioni regolamentari indicate nel documento d’offerta e all’approvazione del Parlamento della Città Libera e Anseatica di Amburgo. A condizione che tali condizioni siano soddisfatte, la chiusura della transazione è attualmente prevista per il secondo trimestre del 2024”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY