Consegnata da Fincantieri la seconda bettolina Gnl in America
Clean Everglades ha una portata di 5.500 metri cubi e sarà operata da Polaris New Energy nel Golfo del Messico
Nel suo stabilimento di Sturgeon Bay, nel Wisconsin, Fincantieri Bay Shipbuilding ha organizzato una cerimonia di battesimo per la Clean Everglades, chiatta da 5.500 metri cubi di capacità per il trasporto di gas naturale liquefatto appena costruita e consegnata al committente, la società Seaside Lng.
La nave sarà gestita da Polaris New Energy, la divisione bunkeraggio di Seaside Lng, che gestisce la più grande flotta di navi da bunkeraggio conformi al Jones Act negli Stati Uniti.
“Polaris New Energy è entusiasta di continuare a espandere l’infrastruttura di bunkeraggio di Gnl negli Stati Uniti” ha dichiarato Tim Casey, amministratore delegato di Seaside Lng. “La consegna della Clean Everglades ci dà la possibilità di espandere la nostra attività di bunkeraggio di Gnl nel Golfo del Messico. La collaborazione con il personale professionale di Fincantieri ha prodotto una seconda nave eccezionale”.
La nave è simile nel design e nell’aspetto alla sua gemella, la chiatta Gnl Clean Canaveral, consegnata da Fincantieri due anni fa. Da allora, la nave ha effettuato più di 65 consegne di bunker di Gnl.
Clean Everglades è dotata di quattro serbatoi Imo di tipo C da 1.375 metri cubi. La chiatta Gnl, classificata dal registro Abs, utilizzerà un sistema di movimentazione del carico progettato e sviluppato da Wartsila. Lo scafo ha una lunghezza complessiva di 104 metri e un baglio di 20 metri.
“Siamo pronti a consegnare la Clean Everglades con sei settimane di anticipo rispetto alla tabella di marcia, grazie anche a un progetto pulito e brillante e a costruttori motivati ed esperti qui a Fincantieri Bay Shipbuilding” ha dichiarato Jan Allman, vicepresidente e direttore generale di Fincantieri in Usa.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY