La ex Jolly Cobalto in servizio per Stellantis fra Italia e Nord America
Abu Dhabi Ports l’ha noleggiata a un operatore turco che la impiega nei trasporti di auto nuove anche da Salerno a Civitavecchia
La nave ro-ro ex Jolly Cobalto (ora ribattezzata Ramhan), ceduta ufficialmente un mese fa e consegnata dalla società RoRo Italia (appena fusa per incorporazione nella Ignazio Messina & C.) alla Safeen di Abu Dhabi Ports è entrata in servizio con un nuovo impiego per il trasproto di auto fra mediterraneo e Nord America. Almeno inizialmnete, dunque, pare non sarà destinata ad aprire nuovi collegamenti da e per il Golfo Persico curati direttamente dal gruppo logistico e armatoriale emiratino.
Secondo quanto ricostruito infatti da SHIPPING ITALY la nave appena approdata al porto di Salerno, è stata noleggiata (pare per un anno) all’operatore turco Ektol che già dispone di altre due unità in charter e le impiega per il trasporto di veicoli del gruppo Stellantis. Questo accordo con la casa automobilistica (tradizionalmente cliente soprattutto di Grimaldi Group) pare sia stato siglato per sopperire alla mancanza di navi car carrier sul mercato.
La ex Jolly Cobalto (ora Ramhan) è approdata nel porto di Salerno movimentando (dopo qualche difficoltà a calare il portellone di poppa) circa 2.000 veicoli dopo aver fatto scalo a Vigo e Valencia in Spagna e Haydarpasa in Turchia; gli scali successivi dovrebbero essere Civitavecchia, Baltimore e Halifax.
Oltre a questa nave, anche le altre tre con-ro gemelle Jolly Titanio, Jolly Palladio e Jolly Vanadio (ciascuna con una capacità di 3.900 Teu o 6.350 metri lineari di carico rotabile) sono destinate nel prossimo futuro a passare dalle mani del Gruppo Messina ad Abu Dhabi Ports ma sul loro impiego operativo futuro al momento non sono disponibili informazioni più precise.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY