Salerno si gode una crescita nelle crociere sopra la media nazionale
Al Propeller Club evidenziate e analizzate le strategie per cogliere maggiori opportunità di sviluppo turistico alla città campana
Se la stima che la stagione croceristica italiana a fine anno sfiorerà complessivamente la cifra record di 13 milioni di passeggeri, il dato della crescita sopra media nazionale del porto di Salerno – emerso dal convegno “Potenziare l’offerta territoriale per incrementare l’attrattività” del Propeller Club locale – è il sintomo sia di un comparto turistico che in generale avrà risultati più che positivi in questo 2023, sia delle enormi potenzialità attrattive dello specifico territorio.
A queste considerazioni – informa una nota del club salernitano – si aggiunge quella che il territorio è quindi chiamato nel medio periodo a fare un salto di qualità sotto l’aspetto delle infrastrutture, dei servizi e della programmazione se l’attesa è quella di fare del turismo una fra le sue leve principali di sviluppo economico.
Al convegno che si è tenuto presso la Stazione Marittima di Salerno per discutere su strategie per favorire le attività turistiche hanno partecipato istituzioni, associazioni e imprenditori.
I numeri sono stati citati da Anthony La Salandra, direttore di Risposte Turismo: 100.000 sono state le presenze portate dalle crociere, in preponderanza straniere, “e questo sottolinea come le crociere possono diventare porta di entrata per flussi turistici in aree meno conosciute a livello internazionale. Tuttavia rispetto ai volumi di traffico servono le infrastrutture e i giusti servizi per intercettare la relativa capacità di spesa” ha detto il dirigente.
In questo senso gli interventi strategici previsti ad oggi dall’AdSP del Mar Tirreno Centrale riguardano l’elettrificazione delle banchine e l’allungamento del molo Manfredi in primis, ci sarà inoltre la prossima apertura nel 2024 dell’Aeroporto Costa d’Amalfi ma – è stato detto – a una maggiore connettività si dovrà affiancare la capacità dei soggetti pubblici e privati a garantire uno sforzo comune per avere servizi all’altezza.
La mancanza di poche strutture ricettive nella città salernitana, in considerazione di 1 milione e mezzo di questi turisti che arrivano via mare e che permane in zona due-tre giorni, è stata segnalata dall’assessore comunale al turismo Alessandro Ferrara, mentre Raffaele Esposito, in rappresentanza della Camera di Commercio, ha invitato a guardare alla “blue economy” con proposte innovative come lo sviluppo di una piattaforma di vendita online per i piccoli commercianti affiché il turista, una volta tornato a casa, possa poter comprare i prodotti tipici che più lo hanno interessato ed ha infiormato sulla stesura di un piano di marketing territoriale a cui lavora l’ente insieme all’università. Importante inoltre, ai fini di questo sviluppo, è avere personale qualificato e creare una programmazione degli eventi con la collaborazione di tutti gli enti interessati evitando le conseguenze negative dei campanilismi, ha detto Pasquale Sorrentino, consigliere della Provincia di Salerno con delega al Turismo.
Il tema della formazione dei futuri lavoratori del turismo è stato trattato dalla dirigente dell’Ipseoa “R.Virtuoso” di Salerno, Ornella Pellegrino, che ha informato come l’istituto, con il suo ristorante didattico aperto al pubblico, è tra i soli sette presenti in Italia. La criticità maggiore riscontrata – ha detto – è l’allineamento tra l’offerta e la richiesta degli stakeholder per capire le competenze che sono richieste, e a questa – ha suggerito – si potrebbe porre rimedio allargando i canali di collaborazione con attività di front office direttamente a bordo delle navi per spiegare l’offerta territoriale.
La necessità di pianificazione e collaborazione più stretta tra la parte pubblica e quella privata si è evidenziata con nettezza nel corso del convegno: da parte del presidente dell’Ente parco Cilento, Giuseppe Cuccurullo, è stata chiesta la “riorganizzazione dell’offerta turistica” e di lavorare affinche il cittadino sia reso consapevole del valore di tale offerta e delle opportunità che il territorio offre in tal senso. Marco Sansiviero, presidente FeNailp Turismo, ha proposto la creazione di un organismo turistico intermedio, già presente nelle regioni che negli ultimi anni hanno tratto i maggiori vantaggi dal settore: “La programmazione è strategica ed avere a disposizione uno strumento per la gestione dei processi sia interfaccia tra territorio e istituzioni permetterebbe di orientare meglio le dinamiche tra domanda e offerta”.
Dello stesso parere anche Antonio Ilardi, presidente Federalberghi Salerno che ha invitato a ricordare la situazione articolata e in crescita di Salerno – e dunque diversa da quella consolidata della costiera amalfitana – nella quale aree bellissime come il Cilento sono incapaci di raccontarsi al mercato estero e che quindi avrebbe bisogno di una programmazione di lunga durata, a 12-24 mesi, per cogliere le opportunità.
“Le crociere rappresentano un valore aggiunto per far conoscere, anche se per poche ore, le caratteristiche peculiari di un territorio. Gli operatori sono dunque chiamati a un doppio impegno: fornire servizi efficienti e dialogare costantemente con gli enti pubblici affinchè la città e la sua provincia possa offrire ai crocieristi le proprie attrattività” ha indicato Giuseppe Amoruso, presidente di Salerno Cruises.
L’intervento finale di Salvatore Gambardella, presidente dell’Aiatp, ha ricordato gli sforzi messi in atto in questi anni dagli armatori privati per garantire lo spostamento dei flussi di visitatori lungo le vie del mare. “Stiamo investendo in nuove imbarcazioni più capienti, considerando la crescita del settore in questi ultimi anni, e il numero invariato degli slot messi a dispiosizione per collegare i porti regionali. L’ideale, anche per poter garantire spostamenti meno impattanti sotto l’aspetto ambientale, sarebbe l’adeguamento degli attuali moli anche per poter allargare lo spettro dei servizi verso il Cilento” ha poi concluso il presidente.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY