Due record di crociere per Msc e passeggeri per i porti di Genova e Savona
La compagnia ginevrina ha ormeggiato quattro navi in contemporanea sotto la Lanterna movimentando 22mila viaggiatori in un giorno
Oggi, domenica 29 ottobre, il porto di Genova ha fatto registrare un nuovo record assoluto. “Con la presenza di ben uattro navi in contemporanea della flotta Msc Crociere (Msc World Europa, Msc Grandiosa, Msc Orchestra e Msc Opera) la città ha fatto segnare il record giornaliero di presenze oltre 22.000 crocieristi movimentati, un risultato mai registrato in precedenza da un’unica compagnia. Si tratta di numeri che non fanno che confermare la centralità di Genova per il Gruppo Msc e per l’intero settore crocieristico” sottolinea una nota del gruppo ginevrino.
Un primato che si somma a un altro evidenziato appena pochi giorni fa dall’Autorità di sistema portuale del Mar Ligurre Occidentale che ha segnalato il “record assoluto per i porti di Genova e Savona-Vado che nei primi nove mesi del 2023 superano ampiamente i 4 milioni di passeggeri, crociere e traghetti, mettendo a segno un +24% rispetto allo stesso periodo del 2022 con la prospettiva di chiudere l’anno a quota quasi 5 milioni”.
Più nel dettaglio, “il traffico crociere, tra gennaio e settembre, è andato oltre 1,8 milioni di passeggeri (Genova 1.247.672, Savona 569.938) segnando un 78,7% in più rispetto all’anno passato e registrando conseguentemente 351 toccate nave, dato che si valorizza in ricadute positive sul territorio”. Ampiamente positiva è la performance del traffico traghetti che si attesta su quasi 2,4 passeggeri sull’intero sistema del Mar Ligure Occidentale.
L’Adsp nella sua nota sottolinea che “il numero, sempre in crescita, dei passeggeri che scelgono i Ports of Genoa per i propri viaggi per mare e la consolidata presenza delle compagnie di linea leader del comparto è il risultato della pianificazione dell’Adsp che nell’ultimo anno ha portato a termine una serie di interventi di approfondimento fondali e infrastrutturali per consolidare le banchine e riqualificare le aree retrostanti, al fine di accogliere adeguatamente sia le nuove navi da crociera ‘World Class’ che i crescenti flussi turistici. Il tutto si accompagna a un investimento di oltre 30 milioni di euro relativo ai lavori, attualmente in corso nei porti di Genova e Savona, per completare l’elettrificazione degli accosti che permetterà alle imbarcazioni di spegnere i motori in porto azzerando le emissioni in atmosfera”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY