Guido Grimaldi su Zanetti per Confitarma: “Momento non opportuno per candidature spontanee”
Secondo il giovane armatore campano “bisogna dar tempo alle ‘diplomazie’ di agevolare l’individuazione da parte dei Saggi di un candidato autorevole, dotato di comprovata esperienza e con approfondita conoscenza della vita associativa”
Le indiscrezioni emerse sulla disponibilità di Mario Zanetti, amministratore delegato di Costa Crociere, a candidarsi per la presidenza della Confederazione Italiana Armatori dopo i passi indietro di Beniamino Maltese e Lorenzo Matacena non sono piaciute a Guido Grimaldi.
A SHIPPING ITALY l’armatore partenopeo dice: “Come chiaramente richiesto dalla maggioranza dei Consiglieri, per ben due volte, i Saggi sono stati invitati a riavviare le consultazioni per cercare un candidato Presidente unico, in grado di garantire la coesione e l’unità della nostra Confederazione. Pertanto, non sembra il momento opportuno per avanzare candidature spontanee. Non è il percorso indicato dalla maggioranza del Consiglio”.
I tre saggi che compongono l’apposita commissione per la designazione del prossimo presidente sono Emanuele Grimaldi (padre di Guido, ndr), Nicola Coccia e Paolo d’Amico.
“Il successo dell’ultima Assemblea ha dimostrato, ancora una volta, come la nostra Associazione sia ancora considerata dal mondo politico quale punto di riferimento dell’Armamento Italiano, anche grazie al suo prezioso patrimonio storico e culturale. Inutili contrapposizioni non possono e non devono minare la solidità e il valore intrinseco della nostra Associazione, soprattutto in questa fase densa di sfide cruciali e decisive” aggiunge Guido Grimaldi, che di Confitarma è attualmente presidente del Gruppo tecnico Transizione ecologica, tecnica navale, regolamentazione, ricerca e sviluppo, oltre a essere invece il presidente di Alis (associazione Logistica per l’Intermodalità Sostenibile).
“Bisogna dar tempo anche alle ‘diplomazie’ di agevolare l’individuazione da parte dei Saggi di un candidato autorevole, dotato di comprovata esperienza e con approfondita conoscenza della vita associativa, che sappia ricompattare la nostra Confederazione e proiettarla verso un futuro sempre più brillante” sono le parole conclusive del giovane armatore campano (che il padre Emanuele vorrebbe candidare alla presidenza della Confederazione) di fronte alla possibile ‘fuga in avanti’ di Zanetti che di Confitarma è diventato (subentrando a Beniamino Maltese) vicepresidente con delega in materia di ‘Marketing associativo e Comunicazione’.
N.C.