Filt Cgil apre una sede a Genova presso la Culmv
Presidio nella storica sede di San Benigno per servizi di patronato e attività sindacale a 360 gradi
“Un presidio del sindacato dove il lavoro portuale ha il suo cuore pulsante”.
Con declinazioni leggermente diverse, è questo il concetto condiviso dai protagonisti dell’inaugurazione, avvenuta oggi, di una nuova sede sindacale da parte della sezione Culmv della Filt Cgil, sede che, grazie anche all’iniziativa dei delegati Filt del fornitore di manodopera temporanea del porto di Genova, sarà ospitata presso i locali della Compagnia Unica Paride Batini.
È ringraziando il lavoro volontario di questi ultimi, oltre che la Culmv stessa, che Igor Magni, segretario generale della Camera del Lavoro di Genova ed Enrico Poggi, segretario generale Filt Cgil, hanno presentato i locali della nuova sede: “È sempre un momento importante quando un sindacato si avvicina anche fisicamente ai lavoratori, figuriamoci quando ciò avviene in un luogo che non è solo simbolico per il lavoro portuale, ma che rappresenta concretamente il centro nevralgico di circa una buona metà della manodopera del primo scalo italiano”.
Duplice la finalità dell’aperura nelle intenzioni della Filt: “Il contatto diretto coi lavoratori ci consente di sorreggerne al meglio le esigenze, sociali oltre che sindacali” ha commentato Laura Andrei, segretaria generale Filt Liguria, facendo eco all’accento di Magni sull’esigenza di “puntellare un tessuto sociale sempre più minato da politiche di smantellamento dello stesso”. Significativa quindi la presenza di Marco Paini, coordinatore provinciale di Inca Cgil, dal momento che il presidio fornirà su prenotazione, ovviamente non solo ai lavoratori Culmv, classici servizi di patronato.
Ma, come detto, la volontà è che la sede diventi un riferimento anche di un’attività sindacale in senso più largo. A spiegarlo con un esempio sono Marco Pietrasanta, Coordinatore delle Compagnie Portuali Liguria, e il coordinatore dei delegati Filt presso Culmv Luca Franza: “Oggi più che in altri momenti il lavoro portuale è al centro di pressioni e dinamiche globali e locali, che richiedono una riflessione su quello che siamo e quello che vogliamo essere: il pensiero va ai pool di lavoro nordeuropei e alle possibili trasformazioni in tal senso. Un presidio in mezzo ai lavoratori è il modo migliore di confrontarci con essi, di coglierne istanze e bisogni ma anche idee, di richiamarne l’identità collettiva di corpo sociale, insomma di fare sindacato”.
A benedire l’inaugurazione il console della Culmv Antonio Benvenuti, “contento che i lavoratori abbiano un punto di riferimento di questo genere nel luogo nodale del proprio lavoro”.
A.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY