Dal 2026 Airbus trasporterà i suoi elementi di assemblaggio solo su navi a basse emissioni
Chieste dalla società francese alla Louis Dreyfus Armateurs che le noleggia la flotta tre nuove navi che diminuiranno le emissioni di oltre il 50%
Il gigante aeronautico francese Airbus ha deciso di noleggiare tre navi ecologiche per trasportare componenti dei suoi aeromobili tra i siti di produzione in Europa e negli Stati Uniti.
Airbus sostituirà gradualmente le navi charter che trasportano componenti di aeromobili attraverso l’Atlantico tra il porto di Saint-Nazaire, in Francia, e lo stabilimento di assemblaggio finale a Mobile, in Alabama.Le nuove navi avranno sei rotori Flettner – cilindri alti e rotanti che creano portanza grazie al vento spingendo la nave in avanti – e due motori a doppia alimentazione alimentati a gasolio marino ed e-metanolo. Il software di bordo ottimizzerà le rotte attraverso l’Atlantico, sfruttando al massimo l’efficienza del vento ed evitando la resistenza causata da condizioni oceaniche avverse.
La sostituzione delle navi da trasporto dei set di assemblaggio è coerente con i piani di Airbus che prevede di aumentare la produzione degli aeromobili della serie A320 a 75 unità al mese entro il 2026.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY