Battezzata in Cina la nave da crociera Adora Magic City della JV fra Carnival e Cssc
Il viaggio inaugurale della prima newbuilding Made in China è fissato per il 1° gennaio 2024; avviata la costruzione della seconda unità parte dello stesso progetto
Si è svolta a Shanghai la cerimonia del battesimo di Adora Magic City , la prima nave da crociera di grandi dimensioni costruita in Cina in joint venture fra la China State Shipbuilding Corporation (Cssc) e Fincantieri che verrà operata dalla Adora Cruises, joint venture fra Carnival e Cssc.
A svolgere il ruolo di madrina per il battesimo della nave è stata Fan Jinshi, rinomata archeologa cinese detentrice di varie onorificenze ottenute per le elevate capacità e i risultati del suo percorso professionale che, proprio per questo, in segno beneaugurante, è stata scelta dalla compagnia crocieristica.
Magic City ha una lunghezza di 323,6 metri e un tonnellaggio lordo di 135.500 tonnellate, con una capacità di accogliere 5.246 passeggeri. La nave appena battezzata fa parte del progetto cinese per entrare nel settore della costruzione di navi da crociera che prevede due grandi navi da crociera con le stesse dimensioni e tipo di alimentazione (generatore diesel principale da 9,6 Mw con una potenza totale di 62,4 Mw) con due eliche a guscio da 16,8 Mw che consentiranno loro una velocità massima di 22,6 nodi; ambedue sono progettate per il mercato cinese.
Il rito del battesimo si è svolto a bordo della Adora Magic City presso il cantiere navale di Shanghai Waigaoqiao alla presenza di funzionari governativi, rappresentanti della China State Shipbuilding Corporation e di Adora Cruises, professionisti dell’industria navale, agenzie di viaggio e media, mentre il pubblico è stato intrattenuto da un’esibizione dal vivo di un famoso coro di bambini “Little Star”.
La nave, dopo la consegna ufficiale alla compagnia Adora, farà parte della sua flotta e salperà per la prima crociera dal terminal di Shanghai Wusongkou il 1° gennaio 2024. Le sue rotte di navigazione prevedono scali in Giappone e nei Paesi del Sud-est asiatico, oltre che lungo la Via della Seta marittima.
Prosegue intanto la costruzione della seconda nave nei cantieri della Shanghai Waigaoqiao Shipbuilding Corporation.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY