Amico & Co. progetta un nuovo bacino di carenaggio da 150×30 metri a Genova
Proposto un project financing all’Adsp con 20,5 milioni di euro di fondi Fsc. L’opera ne costerà in tutto 60 e dovrebbe trovare posto a nord del pontile ex superbacino
Il cantiere Amico & Co. intende realizzare, con il supporto del Governo, un nuovo bacino di carenaggio in muratura per il refitting di maxi yacht nel porto di Genova.
L’opera, una vasca coperta da 150 x 30 metri, compare infatti nell’elenco degli interventi coperti dallo “accordo per la coesione tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Regione Liguria” recentemente sottoscritto, a margine della visita al Salone Nautico Internazionale dello scorso settembre, dal presidente dell’ente locale Giovanni Toti e dalla premier Giorgia Meloni, con cui alla Liguria sono stati garanti 265 milioni di euro circa provenienti dai Fondi Sviluppo e Coesione.
Di questi, 20,5 milioni cofinanzieranno in quota Autorità di sistema portuale il nuovo bacino, che in tutto costerà 60 milioni di euro. Secondo quanto risulta a SHIPPING ITALY a metterci il resto sarà Amico, che avrebbe già redatto un progetto con l’idea di sottoporre alla port authority la relativa proposta di project financing e collocare l’opera nello specchio di mare su cui affacciano le officine Sarimi acquisite nel 2020, ovvero fra il cantiere T. Mariotti e il molo ex superbacino.
Amico & Co. non ha commentato né l’Adsp ha spiegato se l’opera, attualmente non prevista dal vigente Piano regolatore portuale (ma ventilata già due anni fa dall’ex presidente Paolo Emilio Signorini), sarà inserita in quello in via di redazione o se si procederà con una variante né se la collocazione sarà quella pensata da Alberto Amico o se, con gli spazi resi a disposizione dalla nuova diga foranea, sarà invece possibile piazzarla altrove, senza occupare spazi oggi dedicati ad attività più prettamente navalmeccaniche.
Ad ogni modo, stando alla delibera regionale sull’accordo col Governo, i lavori dovrebbero cominciare nel 2025.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
Nel Pnrr un ipotetico nuovo bacino di carenaggio per il porto di Genova