Nel porto di Venezia ora Fusina diviene homeport per le crociere
Autorizzata la realizzazione della tensostruttura di Vtp presso il Venice Ro-Port Mos: vi attraccheranno 53 navi l’anno nel 2023 e 2024
Mentre s’accendeva lo scontro fra Vtp – Venezia terminal passeggeri, concessionario della stazione marittima veneziana e gestore del traffico crocieristico dello scalo veneto, e il presidente dell’Autorità di sistema portuale e commissario alle crociere Fulvio Lino Di Blasio, la pratica per l’allestimento di un nuovo punto adibito all’attività di homeport per i passeggeri delle grandi navi arrivava a positiva conclusione.
L’Adsp, infatti, ha nei giorni scorsi decretato la conclusione della conferenza dei servizi avente ad oggetto la realizzazione di “una nuova struttura provvisoria per l’accoglienza e la gestione dei passeggeri da navi crociere in modalità home port”, una tensostruttura in particolare da circa 3mila mq di superficie, presso il Venice Ro-Port Mos di Fusina, che, in collaborazione a quest’ultimo, Vtp aveva chiesto di poter costruire dopo che le banchine delle autostrade del mare erano state individuate da Di Blasio come possibile “approdo diffuso” a valle della ’espulsione’ delle navi maggiori dalla Marittima.
Gli enti coinvolti hanno dato l’assenso pieno o con poche prescrizioni che lasciano inalterato il progetto. Nella veste commissariale, in particolare Di Blasio ha condizionato il placet al fatto che il manufatto “abbia carattere provvisorio e temporaneo; sia dismesso in caso di attivazione del terminal passeggeri realizzato dal concessionario del Terminal Fusina Vrpm, quale parte degli interventi previsti nel contratto di concessione; venga in ogni caso dismesso al momento della riattivazione del collegamento alla odierna Stazione Marittima, ad oggi previsto per il 31/12/2026, termine delle attività commissariali”. Dalla Capitaneria, invece, indicazione su viabilità stradale, security e separazione dei flussi passeggeri di ro-pax e crociere.
Dalla documentazione di approvazione si apprende che la struttura sarà pronta per l’inizio della prossima stagione e che “per gli anni 2023 e 2024 è previsto un traffico di 53 navi (annue, ndr) con una frequenza massima di n. 2 navi/giorno presenti in contemporanea nel Terminal, concentrate nel periodo marzo-settembre”.
A.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY