Fa rotta verso l’Italia ma opererà in Nord Europa la nuova Lng bunker tanker di F.lli Cosulich
Alice Cosulich sarà impiegata dal noleggiatore Titan, almeno inizialmente, nel Mare del Nord nei porti di Amsterdam, Rotterdam e Anversa
La bettolina Gnl Alice Cosulich, consegnata un mese fa dal cantiere Cimc Soe, è salpata per l’Europa da Qidong, in Cina e si trova mentre scriviamo in Oceano Indiano facendo rotta verso il porto di Monfalcone dove è prevista arrivare entro fine mese. La nave di proprietà della Fratelli Cosulich Lng, con una capacità di 8.200 metri cubi, è stata noleggiata a lungo termine da Titan Lng, fornitore fisico di combustibili puliti.
Alice Cosulich sarà operativa in Europa dall’inizio di dicembre 2023 e inizialmente opererà prevalentemente nell’area Amsterdam – Rotterdam – Anversa diversamente da quanto si prevedeva in origine: “L’aggiunta di Alice Cosulich alla flotta di Titan aumenta la flessibilità delle sue operazioni con combustibili puliti. Questa nuova aggiunta alla flotta consentirà una migliore efficienza di carico: si potranno consegnare quantità maggiori di carburante e si potranno realizzare combinazioni migliori per vari bunkeraggi, facilitando la programmazione e riducendo la dipendenza dagli slot di ricarica” ha spiegato la stessa Titan.
Inoltre Alice Cosulich è adatta a eseguire operazioni più complesse come il raffreddamento e il rifornimento di gas di vari tipi di navi, dalle car carrier alle portacontainer, dalle navi da crociera alle petroliere.
Michael Schaap, Direttore Commerciale Marine di Titan, ha commentato: “Diamo un caloroso benvenuto ad Alice Cosulich nella nostra flotta in espansione. Poiché il mercato europeo dei carburanti alternativi continua a crescere, Alice Cosulich potenzierà in modo significativo le nostre capacità di bunkeraggio di Gnl e Lbm, consentendoci di fornire Gnl a navi ancora più grandi. Alice Cosulich è una delle navi più versatili della flotta, che ci permette di consegnare 2 colli più grandi, di rifornire i sistemi di contenimento a membrana e di effettuare operazioni più complesse come il cooldown e il gas-up. La domanda di Gnl e Lbm è in aumento perché questi combustibili alternativi sono pratici e disponibili oggi, consentendo agli operatori navali di ridurre le emissioni ora. Forniremo altri combustibili puliti quando saranno disponibili, ma per il momento vediamo il Gnl come il principale combustibile alternativo per un futuro a emissioni zero per il trasporto marittimo”.
Titan possiede e gestisce già due FlexFueler nell’area nordeuropea, entrambi con una capacità di 1.500 mc e una velocità di trasferimento di 500 mc/h. Il carburante è stato consegnato anche in Indonesia, a Singapore, in Mediterraneo, nelle Isole di Capo Verde e nei Caraibi, grazie al noleggio da parte di Titan di navi per il rifornimento di Gnl a breve/medio termine per progetti speciali. Inoltre, le operazioni giornaliere truck-to-ship sono condotte in vari porti di Paesi Bassi, Germania, Belgio, Francia e Regno Unito.
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