Aggiudicato il navettamento fra il porto di Spezia e Santo Stefano Magra
L’Adsp affida il servizio a supporto dell’intermodalità a Consorzio Asterix e Consorzio Tsl e conferma la spesa di 600mila euro per il 2023
Sarà un raggruppamento temporaneo d’imprese composto da Consorzio Asterix e Consorzio Tsl – Truck Service La Spezia a gestire il servizio di navettamento stradale die container fra il porto di La Spezia e il retroporto di Santo Stefano Magra.
Lo ha decretato la locale Autorità di sistema portuale, aggiudicando all’unico offerente la gara organizzata per assegnare per 16 mesi, oltre a 12 di proroga, il servizio di interesse generale durante i lavori di potenziamento ferroviario che interesseranno lo scalo riducendo la funzionalità ferroviaria diretta dai terminal. L’importo stimato del quadro economico era di 4,5 milioni di euro, con la previsione di un contributo dell’Adsp, che, con l’aggiudicazione, ha confermato l’impegno di spesa all’esercizio finanziario 2023 per 600mila euro e previsto “i necessari impegni pluriennali con apposito atto successivo a valere sul quadro economico dei lavori di potenziamento ferroviari della Spezia”.
Il navettamento sarà effettuato 7 giorni su 7 e “prevalentemente in notturna”, in particolare tra le 20 e le 8, ma dovrà comunque essere reso disponibile 24 ore su 24. L’attività dovrà essere effettuata attraverso “mezzi stradali idonei”, ovvero “almeno 5/6 camion al giorno a rotazione” e includere naturalmente anche l’handling dei contenitori.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY