Ripresa dei noli container: in aumento dell’8% quelli da Shanghai a Genova
Nell’ultima settimana l’indice di Drewry ha rilevato una risalita di tutte le tariffe di export dalla Cina
Dopo alcune settimane di incertezza, sembra ora prendere vigore la ripresa dei noli container, perlomeno sulle tratte di export dalla Cina.
Se in media il Container Index di Drewry mostra un incremento del 7% nell’ultima settimana delle tariffe spot per la spedizione via mare di box da 40 piedi, a trainare il recupero sono innanzitutto i prezzi osservati per i trasporti da Shanghai a Rotterdam, in crescita del 21% negli ultimi 7 giorni, da 1.048 a 1.272 dollari. Non è molto da meno però anche la tratta dallo stesso porto cinese a Genova, che guadagna nel periodo l’8% portandosi a 1.470 dollari, dopo il recupero più lieve registrato la settimana scorsa.
A risalire, sebbene ora con aumenti meno marcati, sono anche i noli per le spedizioni dalla Cina agli Usa. Quelle per invii da Shanghai a Los Angeles, in aumento dell’11% la settimana scorsa, crescono ora del 5% portandosi a 2.287 dollari, mentre in direzione di New York il loro valore cresce del 2% a 2.216 dollari.
La ripresa vista su queste rotte si affianca però a un declino perdurante sulle altre. Continuano intanto a perdere quota i noli della rotta transatlantica, con quelli per spedizioni da Rotterdam a New York in calo dell’1% a 1.488 dollari e in direzione inversa in flessione dell’8% a 602 dollari. In diminuzione anche i valori di altre rotte di backhaul quali la Los Angeles – Shanghai (-2%, 769 dollari) e la Rotterdam – Shanghai (-1%, 461 dollari). Per il prossimo futuro Drewry ha scritto di prevedere che le tariffe per spedizioni tra Fra East e Occidente, a parte quelle verso l’Europa, restino su questi livelli nelle prossime settimane.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY