Lana e Rosa sono le ultime due portacontainer da 4.400 Teu acquistate da Ignazio Messina & C.
Con la loro consegna prevista a fine anno saliranno a quattro le navi cellulari di proprietà della shipping company genovese
Sulla nuova coppia di navi portacontainer (la terza e la quarta) che la Ignazio Messina & C. di Genova ha acquistato in questo 2023 emergono dettagli che ne svelano caratteristiche e identità.
A poche settimane di distanza dall’anticipazione di SHIPPING ITALY, Alpahliner ha anch’essa confermato che la shipping company genovese ha messo a segno questi due acquisti rivelando che si tratta di navi ‘classic panamaxes’ di proprietà della società Marlow Navigation di Cipro e da circa 4.400 Teu di capacità ciascuna.
Più precisamente si tratta delle portacontainer oggi attive con il nome Lana e Rosa, entrambe operate in charter da Maersk su linee che scalano Africa Orientale, Oceano Indiano, Mediterraneo e Centro America la prima, e collegamenti in Estremo Oriente la seconda. Entrambe sono previste in consegna al nuovo acquirente italiano entro la fine dell’anno.
Lana e Rosa, destinate a essere ribattezzate quando entreranno a far parte della flotta Messina, sono state costruite in Sud Corea dal cantere Daewoo a Okpo e consegnate nel 2010, originariamente con il nome Lalia e Agros. Hanno una portata lorda di 54,344 tonnellate, lunghezza di 260,3 metri e larghezza di 32,2 metri. Entrambe sono dotate di 500 allacci per container reefer.
Si tratta, come ricorda anche Alphaliner, della terza e quarta nave acquistate quest’anno dalla Ignazio Messina & C. per rimpiazzare le otto navi con-ro che il gruppo ha deciso di cedere nell’arco degli ultimi due anni. A inizio estate la compagnia di navigazione partecipata al 49% da Msc ha acquistato e recentemente preso in consegna le due navi portacontainer Northern Promotion e Northern Prosperity da 4.600 Teu costruite nel 2009 – 2010 e ribattezzate Jolly Oro e Jolly Argento.
N.C.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
Ignazio Messina & C. incorpora RoRo Italia e porta a quattro le portacontainer acquistate