Corsica Ferries promuove i biocarburanti dopo un secondo rifornimento effettuato
L’Energy transition manager ha spiegato che non è stata riscontrata nessuna criticità durante l’operatività della nave
Dopo la prima operazione di bunkeraggio di biocarburante effettuata nei primi mesi di quest’anno, Corsica Sardinia Ferries ha annunciato di aver effettuato con successo un secondo test.
La sperimentazione ha riguardato la nave Mega Express Two impiegata nei collegamenti tra la Corsica, Tolone e Livorno che ha ricevuto il rifornimento da Petroineos nel porto di Tolone.
“Questa operazione rientra nei piani green della compagnia, da anni impegnata nella riduzione delle emissioni di gas serra e nel rispetto delle normative e dei processi di decarbonizzazione, e contribuisce a consolidare la filiera di produzione e distribuzione di questo carburante alternativo che, oggi, è una delle soluzioni più efficaci per la riduzione dell’impatto ambientale del traffico marittimo” spiega la compagnia in una nota. “Secondo una stima well-to-wake questo biocarburante consente una riduzione di circa il 20% delle emissioni di gas serra, rispetto a un carburante marino convenzionale”.
“I biocarburanti sono la soluzione immediata e più virtuosa per decarbonizzare la flotta mondiale poiché si possono utilizzare da subito, senza modificare navi e motori esistenti; noi speriamo che siano sempre più disponibili per soddisfare le esigenze degli armatori” ha affermato Nicolò Verrina, Energy transition manager per Corsica Sardinia Ferries.
A SHIPPING ITALY lo stesso Verrina ha spiegato che “i rifornimenti di biocarburante stanno dando ottimi risultati secondo le aspettative. La riduzione di emissioni inquinanti è stata debitamente verificata e confermata da enti terzi”. A proposito delle possibili criticità che il consumo di biocarburanti genera ha aggiunto: “Data una attenta preparazione svolta sia dall’ufficio tecnico che dal personale di bordo, e coinvolgendo enti di classifica e i costruttori dei motori, le possibili problematiche erano state preventivamente identificate e debitamente gestite. Di conseguenza non è stata riscontrata nessuna criticità durante l’operatività della nave”.
Il biocarburante è dunque consierato dal manager di Corsica Sardinia Ferries “un’ottima soluzione attuabile nel breve termine, che sicuramente permetterà agli armatori di raggiungere gradualmente la neutralità carbonica in combinazione con altre tecnologie innovative”.
N.C.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY