Per Zanetti (Costa) strada spianata verso la nomina a presidente di Confitarma
Dopo le consultazioni con i tre saggi anche da Grimaldi supporto al candidato genovese che assumerà l’incarico da inizio 2024. Rimorchiatori Mediterranei possibile uscita verso Assarmatori
Mario Zanetti dal prossimo mese di gennaio sarà il prossimo presidente della Confederazione Italiana Armatori.
Si è infatti appena concluso l’ultimo giro di consultazioni con la commissione di designazione composta dai tre saggi (Nicola Coccia, Paolo d’Amico ed Emanuele Grimaldi) dalla quale è emerso un ampio consenso verso la candidatura dell’amministratore delegato di Costa Crociere al vertice di Confitarma. Anche il Gruppo Grimaldi, che inizialmente aveva criticato attraverso una nota affidata a SHIPPING ITALY l’uscita allo scoperto della discesa in campo di Zanetti, e altri associati di varie aree geografiche sembra abbiano deciso di sostenere questa candidatura unitaria che riporta il sereno a Palazzo Colonna.
Tecnicamente le consultazioni con i saggi hanno appurato che non è emersa un’altra candidatura concorrente (un’ipotesi era quella di Guido Grimaldi, presidente anche di Alis) e quindi la presidente reggente Mariella Amoretti potrà prossimamente convocare un Consiglio generale di Confitarma nel quale si procederà alle votazioni e successivamente sarà l’assemblea elettiva a consacrare il manager genovese al vertice della confederazione.
E’ la stessa associazione degli armatori con una nota a confermare che “nella mattinata odierna si è riunita la Commissione di Designazione – prevista dallo Statuto della Confederazione Italiana Armatori – composta da Nicola Coccia, Paolo d’Amico ed Emanuele Grimaldi. Dall’ampia consultazione della base associativa è emersa l’indicazione unanime quale candidato presidente da sottoporre al voto del prossimo Consiglio Generale, previsto per mercoledì 22 novembre, del consigliere Mario Zanetti”.
Il profilo di Mario Zanetti, manager giovane, amministratore delegato, rappresentate di un socio di peso della confederazione come Costa Crociere (che ha appena compiuto 75 anni) e genovese (sarà garantita in questo modo anche l’alternanza con Napoli) sembra effettivamente aver messo d’accordo tutti o comunque una larghissima maggioranza degli associati. Cosa che invece non era avvenuta con i due precedenti candidati Beniamino Maltese e Lorenzo Matacena che avevano portato a un muro contro muro fra due correnti identificate come i cisternieri (armatori del settore tanker e molti genovesi) e i traghetti (Grimaldi Group, Grimaldi Holding e molte altre realtà dalla Campania e del Sud Italia).
Mario Zanetti vanta una lunga esperienza in Costa iniziata nel 1999 nell’unità Revenue Management, mentre nel 2017 era stato nominato direttore generale di Costa Asia; da luglio 2020 era tornato a Genova come chief commercial officer di Costa Crociere e da quest’anno, dopo l’uscita di Michael Thamm, ricopre il ruolo di amministratore delegato a diretto contatto con l’amministratore delegato di Carnival Corporation.
A questo punto l’unica possibile nota dolente del prossimo corso di Confitarma potrebbe essere la fouriuscita (e trasferimento in direzione Assarmatori) di Rimorchiatori Mediterranei, la società di rimorchio passata sotto il controllo del Gruppo Msc.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY